Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Prime pedalate a Palazzago e Almè: chi è Giulio Ciccone, maglia gialla del Tour de France

La maglia gialla del Tour de France Giulio Ciccone, 24 enne, pare abbia la bergamasca nel cuore: abita a Sorisole e ha gareggiato per una squadra di Palazzago in passato.
12 Luglio 2019

L'inaspettata maglia gialla della scorsa tappa del Tour de France pare abbia la bergamasca nel cuore: il giovane 24 enne Giulio Ciccone, infatti, nonostante sia originario dell'Abruzzo, vive a Sorisole – il piccolo centro a due passi da Bergamo e dalla Valle Brembana. Ma non solo: ai suoi inizi ha gareggiato anche per una squadra di Palazzago.

Nato a Brecciarola di Chieti, Ciccone è il primo abruzzese ed il più giovane italiano a conquistare la maglia gialla dal 1975, quando ad indossarla è stato Francesco Moser. Giovanissimo, classe 1994, ha tutta la stoffa per diventare un grande campione: in sella da quando aveva 8 anni, non è più sceso se non per sottoporsi a due interventi, a causa di una tachicardia. Origini abruzzesi, sì, ma in parte anche bergamasco, seppur adottivo: a 18 anni il giovane ha deciso infatti di trasferirsi a Sorisole, a pochi passi dalla Valle Brembana, e da allora fa la spola fra Bergamo e la sua città natale.

La sua carriera dilettantistica ha inizio con una squadra di Palazzago e successivamente con il team Colpack di Almè, dove ad attenderlo un successo dietro l'altro che lo hanno accolto nel mondo dei professionisti nel 2016, inseguendo i passi dei suoi idoli Valverde, Nibali e Purito Rodriguez.

E ieri l'insperato successo: la maglia gialla, quella portata solo dal corridore in testa alla classifica generale del Tour de France. "La maglia gialla la sento come se fosse qualcosa di troppo grande, una cosa immensa. Ed ora che ce l’ho addosso, lotterò per mantenerla fino a quando posso” ha dichiarato il giovane azzurro alla Gazzetta.

(Fonte Immagine: Bettini Photo)

# banner4#

Ultime Notizie

X
X
linkcross