Il Rally della Valle Imagna fa già parlare di sé nonostante sia alla prima edizione. La corsa orobica organizzata dalla NTT Events in collaborazione con la scuderia New Turbomark conta ben 85 iscritti rendendo così accattivante la sfida sportiva che andrà in scena tra sabato 27 e domenica 28 novembre.
I piloti
Nel numeroso elenco di adesioni consegnate presso la segreteria della corsa, spiccano infatti parecchi nomi degni di menzione per un pronostico legato al podio finale. I bergamaschi innanzitutto: se Marco Colombi (Skoda Fabia R5) è uno dei favoriti d’obbligo giacché profondo conoscitore delle strade e pilota di grande talento, non si può non citare anche papà Fabrizio, tra gli ultimi ad aver deciso la partecipazione che sarà con una Peugeot 207 S2000: magari non punterà alle zone di vertice ma la sua presenza sarà certamente suggestiva. Con altre Skoda cercheranno di siglare il successo altri locali come Loris Ghelfi, collaboratore dell’organizzazione – e già vincitore in carriera di un rally della Valsassina – o il veloce Luca Zanga, atteso al debutto in R5. Davanti al pubblico amico ci sarà pure Brignoli, così come i due Locatelli, Massimo e Valter, entrambi su Skoda.
Guai però a sottovalutare i forestieri. Dalla vicina provincia di Brescia ecco arrivare Ilario Bondioni, fresco trionfatore del veronese 2Valli (nazionale) mentre da Domodossola arriverà quel talento assoluto di Davide Caffoni che nel suo curriculum vanta già un successo “Made in Bergamo”: vinse infatti il Rally del Sebino nel 2014. Il varesino Andrea Spataro è in palla: con la Skoda ha vinto la CRZ ed è reduce dal Monza Wrc. Tenca da Como e Paroli da Lecco saranno gli altri temibili avversari per un podio che, sulla carta, assume dei toni quanto mai incerti.
L’orobico Casano, il bresciano Zanini e gli ossolani Iani e Fradelizio si contenderanno la S1600 mentre Zigliani sfoggerà la Toyota Yaris fresca protagonista del trofeo GR conclusosi a Monza.
Il percorso
I chilometri di gara per questo primo Rally Valle Imagna saranno 54 spalmati su sei prove equamente divise con i tratti di Bedulita, Berbenno e Corna Imagna da ripetersi due volte. Il tratto che potrà fare la differenza sarà quello di Bedulita nel quale i concorrenti dovranno rimanere concentrati per tutti i 10,40 chilometri; entrambi i passaggi si terranno sabato ma certamente significativo, anche ai fini della classifica, sarà il secondo dato che si svolgerà a partire dalle 19.28 e quindi totalmente al buio.
Si comincia sabato 27 novembre pomeriggio con la prova speciale “Bedulita” con partenza da Capizzone, passaggio a Bedulita e arrivo a Roncola. Riordino nel tardo pomeriggio presso il ristorante Settecento di Presezzo e secondo passaggio della prova speciale “Bedulita” in notturna. Riordino notturno a Mazzoleni. Domenica 27 novembre si correranno, per due volte, le prove speciali “Berbenno” (da località Ceresola a località Capassero) e “Corna Imagna” (da Corna Imagna a Fuipiano Imagna passando per Locatello). Riordino al piazzale di fronte alla piscina di Sant’Omobono Terme, in Piazzale Europa. Partenza e arrivo sempre a Sant’Omobono Terme, dove ci sarà anche il parco assistenza.
“Abbiamo scelto di organizzare un rally in cui tutta la valle è protagonista con il suo splendido territorio: le amministrazioni locali sono state coinvolte in maniera massiccia e non vediamo l’ora di regalare loro questo bellissimo evento” racconta Giuseppe Zagami di NTT Events. Sabato, dalle 10 alle 14, si disputerà lo Shakedown non cronometrato sul tratto che connette Sant’Omobono a Rota Imagna.
Chiusura strade e programma
Sabato 27 novembre si parte alle ore 15.31 da Sant’Omobono Terme; prova speciale 1 Bedulita alle ore 15.53; riordino alle ore 16.47 presso ristorante Settecento a Presezzo; prova speciale 2 Bedulita alle ore 19.28.
Domenica 28 novembre partenza ore 9.44 per la prova speciale 3 Berbenno; 10.24 prova speciale 4 Corna Imagna; riordino ore 11.04 a Sant’Omobono Terme; prova speciale 5 Berbenno ore 13.41; prova speciale 6 Corna Imagna ore 14.21. Arrivo a Sant’Omobono Terme ore 15.01.
CHIUSURA STRADE
Sabato 27 novembre: nei Comuni di Sant’Omobono e Rota d’Imagna chiusura della SP20 da km 22,2 a km 25,2 dalle ore 10 alle ore 14 e comunque fino al passaggio dell’ultima autovettura da gara. A Capizzone chiusura della SP16 dal km 18 al km 18,2 dalle ore 14.53 alle 17.53 e dalle 18.28 alle 21.28 e comunque sino al passaggio dell’ultima vettura da gara.
Domenica 28 novembre: a Locatello chiusura di Via Roncaglia e SP18 dal km 25,2 al km 29,9 dalle ore 9:24 alle ore 12:24 e dalle 13:21 alle 16:21 e comunque sino al passaggio dell’ultima autovetture da gara. A Fuipiano Imagna chiusura della SP18 dal km 29,9 al km 31 dalle ore 9.24 alle ore 12.24 e dalle ore 13.21 alle ore 16.21 e comunque sino al passaggio dell’ultima autovettura da gara. A Berbenno chiusura di via D.Chiesa (dal bivio con SP32), via B.Colleoni e SP17 dalle ore 8.44 alle ore 11.44 e dalle 12.41 alle 15.41 e comunque sino al passaggio dell’ultima autovettura da gara. A Corna Imagna dalle ore 9.24 alle 12.24, e sino al passaggio dell’ultima autovettura da gara, chiuse le strade comunali via Marche, via Finilgarello, via Finiletti, via Siva e via Roncaglia; e chiuse nel pomeriggio, dalle ore 13.41 alle 16.21, via Marche, via Finilgarello, via FIniletti, via Siva e via Roncaglia, e comunque sino al passaggio dell’ultima autovettura da gara.
Qui sotto la cartina di gara e la tabella tempi e distanze. Clicca per zoomare.
Eventi collaterali
Omar Pedrini in concerto – Al cineteatro Ideal di Cepino, nella serata di venerdì 26, si terrà un concerto benefico della Omar Pedrini band, una serata all’insegna del rock, che ripercorrerà tutta la storia dei Timoria ad oggi. Il costo è di 15€ e il ricavato verrà devoluto alle associazioni Dora in Poi e Casa di Eleonora. Prevendita presso la Pasticceria Acquario ed il Bar Sant’Imbù di Sant’Omobono Terme.
Parco…divertimenti!- Il Rally Village attorno a Sant’Omobono sarà uno spazio ludico per i più giovani. Con lo scopo di richiamare l’attenzione attorno all’iniziativa, l’organizzazione del rally allestirà un’area presso la quale saranno posizionati simulatori rally e mini auto elettriche per provare a pilotare come un vero concorrente; Per i piccini invece saranno predisposti scivoli gonfiabili e altre attrazioni di sicuro divertimento.