Ristoranti, bar e negozi possono riaprire il 18 maggio. L’ok dal Governo alle Regioni

Il Governo ha dato l'ok alle Regioni per poter riaprire, a partire da lunedì 18 maggio, attività di commercio al dettaglio, bar, ristoranti, estetisti e parrucchieri.
12 Maggio 2020

Il Governo ha dato l'ok alle Regioni per poter riaprire, a partire da lunedì 18 maggio, attività di commercio al dettaglio, bar, ristoranti, estetisti e parrucchieri. Linee guida più precise sulle norme da seguire per permettere a lavoratori e clienti di muoversi in totale sicurezza saranno disposte dal Governo tra giovedì e venerdì, con tanto di differenziazioni territoriali in base all'andamento del contagio. 

Lo Stato avrà la possibilità di stoppare nuovamente le attività qualora il contagio tornasse a risalire significativamente. La decisione definitiva è arrivata ieri sera, dopo la videoconferenza che ha visto partecipare il premier Conte e i ministri Speranza e Boccia.

Ora sarà il Comitato tecnico scientifico a stilare le regole da seguire per una riapertura in massima sicurezza. Se è vero che il Governo con questa intesa permette di fatto alle Regioni di scegliere in autonomia sulle riaperture, il Governo potrà intervenire in qualsiasi momento e, in base all'andamento della pandemia, bloccare nuovamente determinate attività, ad esempio, in caso ci fossero nuovi focolai oppure attivare zone rosse dove torneranno le misure già viste durante il lockdown.

Ultime Notizie

X
X
linkcross