Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Roberta Pozzi, giovane avvocato rampante: "Bisogna buttarsi e andare a prendersi ciò che si vuole"

A Paladina ha da poco aperto un nuovo studio legale. Alla guida c'è Roberta Pozzi, giovane avvocato di 32 anni residente ad Almè. La sua attività si concentra prevalentemente nella provincia Bergamasca
2 Dicembre 2021

A Paladina ha da poco aperto un nuovo studio legale. Alla guida c'è Roberta Pozzi, giovane avvocato di 32 anni residente ad Almè. La sua attività si concentra prevalentemente nella provincia Bergamasca: da qui la decisione di aprire uno studio tutto suo, dove poter esercitare la propria professione in autonomia. Con un obiettivo ben preciso: sdoganare quei pregiudizi che - purtroppo – ancora persistono nei confronti del mondo dell'avvocatura. "È un mondo che mi è sempre piaciuto, sin da quando ho intrapreso gli studi universitari - spiega Pozzi - Ho iniziato frequentando la facoltà di Economia e Commercio, ma quando mi sono confrontata con gli esami di diritto mi sono resa conto che la materia effettivamente mi appassionava molto di più. Perciò ho cambiato strada entrando alla facoltà di Legge".

Pozzi si è laureata all'Università degli Studi di Bergamo nel 2015 e quattro anni dopo – nel 2019 – ha sostenuto l'esame di Stato conseguendo il titolo di avvocato. Nel frattempo ha costruito la sua gavetta, svolgendo un anno e mezzo di praticantato presso uno studio di Bergamo e successivamente iniziando a lavorare in un altro studio legale sempre a Bergamo, con cui attualmente ancora collabora. Roberta Pozzi è un avvocato civilista e nel suo nuovo studio a Paladina si occupa di diversi ambiti: dalla consulenza extra giudiziale all'assistenza legale in cause, processi e tribunale, fino al recupero del credito, diritto di famiglia (quindi separazioni, divorzi o questioni legate all'affidamento di minori), passando per altri settori come amministratore di sostegno per persone anziane o in difficoltà, assistenza e consulenza alle società (contrattualistica in particolare), infortunistica stradale e materia condominiale.

931f7f77 6820 4acd ae82 3c37fd1b9daa - La Voce delle Valli a42f5e5b b8b5 4b76 a55a 5c815b8d05b3 - La Voce delle Valli

Tutti temi che, ovviamente, non esauriscono tutto il diritto civile ma ne ricoprono una buona parte. “Mi piace molto il mio lavoro, perché mi consente con i giusti strumenti di trovare una soluzione ai problemi che, di fatto, le persone incontrano all'interno della loro quotidianità e che spesso non sanno come gestire – spiega il giovane avvocato – Purtroppo la mia categoria non è sempre ben vista dall'opinione pubblica e mi dispiace molto perché tutto ciò porta le persone a non esercitare i propri diritti o nemmeno a chiedere un consulto”. L'obiettivo è quello di riuscire a sdoganare questi pregiudizi, “svolgendo la mia professione nel modo più obiettivo possibile ed esponendo tutte le alternative e strategie possibili – aggiunge – Una cosa che mi affascina molto, ed è anche il motivo per cui mi appassiona così tanto il mio lavoro, è proprio la possibilità di dare delle risposte concrete alle persone e alle loro necessità”.

In un periodo storico un po' particolare, potrebbe risultare insolito che un giovane – come Roberta Pozzi – decida di aprire un'attività in proprio. Alla base della sua scelta c'è però determinazione, tanta voglia di fare e di avere una propria indipendenza, ma soprattutto di crescere professionalmente e personalmente. “È proprio nei momenti in cui sarebbe sconsigliato, che secondo me bisogna buttarsi nelle situazioni e andare a prendersi ciò che si vuole – commenta –. Sono una libero professionista, mi piace il mio lavoro e lo faccio bene. Perciò mi sono detta: adesso o mai più. Chiaramente partire da zero non è facile ed è un aspetto che un po' mi spaventa, ma la prendo come una sfida. Come vedo il futuro? Spero bene. Sono fiduciosa che, con il tempo, riuscirò a far crescere la mia attività sempre di più, creando legami stabili e duraturi con la mia clientela”.

Avvocato Roberta Pozzi

Paladina, Piazza Italia 41B

Orari: 8.00- 13.00 // 14.30-19.00

Tel. 349.2962498

Email: avv.robertapozzi@gmail.com

 

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross