Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

S.Omobono, al Rally Village Kids lezioni di sicurezza stradale per gli studenti delle medie

A Sant'Omobono esperienza didattica ed educativa vanno sempre di pari passo: venerdì mattina sette classi delle scuole medie raggiungeranno il Rally Village Kids per una lezione tutta speciale.
16 Novembre 2021

I prossimi 27 e 28 novembre andrà in scena il primo Rally Valle Imagna, organizzato dalla N.T.T. Rally Event in collaborazione con la scuderia New Turbomark. Oltre all'aspetto sportivo, l'obiettivo dell'evento sarà quello di abbracciare più iniziative e fra queste c'è anche il Rally Village Kids: dal pomeriggio di venerdì 26 novembre fino alla sera di domenica 28 novembre, il Piazzale del mercato di Sant'Omobono Terme accoglierà questo spazio realizzato ad hoc per i ragazzi.

“Il Rally Village Kids nasce per trasmettere emozioni a tutti i visitatori, compreso il pubblico dei più piccoli – spiega Giuseppe Zagami, Presidente della New Turbomark – Sin dall'inizio il Rally Valle Imagna si era posto il grande obiettivo di coinvolgere tutta la popolazione e non solo gli appassionati di moto sport. Da qui la realizzazione di eventi collaterali, come il concerto di Omar Pedrini in programma per la serata di venerdì 26 novembre e il Rally Village Kids per il coinvolgimento diretto dei più giovani”.

Ma a Sant'Omobono, si sa, esperienza didattica ed educativa vanno sempre di pari passo: venerdì mattina sette classi delle Scuole Medie di Selino Basso e dell'Istituto Maria Consolatrice di Cepino raggiungeranno il Rally Village Kids per una lezione tutta speciale. Qui gli studenti, in orari scaglionati, incontreranno i piloti e i responsabili dell'evento che spiegheranno loro i fondamenti del Rally e toccheranno alcuni importanti temi come – ad esempio – la sicurezza stradale.

“In collaborazione con l'assessore alla Pubblica Istruzione Stella Sirtori, abbiamo deciso di invitare le classi delle scuole secondarie il venerdì mattina, con un appuntamento educativo-didattico legato al mondo della sicurezza sulla strada, nonché al mondo del rally – prosegue Zagami –. L’obiettivo è quello di trasmettere ai ragazzi come il rally sia una disciplina seria ed attenta alle regole della strada, svolta in totale sicurezza, con l'utilizzo di protezioni come il casco”.

“Grazie alla partecipazione di Iron, infatti, si rifletterà insieme ai ragazzi di quanto importante sia il suo utilizzo dall'andare in bicicletta al correre in macchina – conclude il Presidente – Alla presenza di quattro istruttori (pilota e navigatori) tutto ciò verrà spiegato ai giovani studenti attraverso un bel viaggio all’interno del mondo dei motori, tra simulatori e vere auto da corsa. Dal pomeriggio del venerdì alla domenica sera il villaggio sarà aperto a tutti i bambini e i ragazzi che vorranno visitarlo e gratuitamente avvicinarsi agli stand esposti”.

Rally Village Kids - La Voce delle Valli

Nello specifico, il Rally Village Kids ospiterà: una pista di quad elettrici, una pista con auto elettriche, due simulatori, dodici auto in esposizione fra cui Supercar sportive e auto da rally, un camion da 1200 cavalli che ha svolto la Parigi Dakar, il museo ed il camion di aereo, bancarelle di Natale, piste elettriche con macchinine per i più piccoli e un'area ristoro gestita dagli Alpini con polenta taragna e vin brulé. Inoltre, il venerdì pre-gara presso il Cineteatro Ideal di Cepino si terrà un concerto a scopo benefico del cantante Omar Pedrini, ex leader dei Timoria. Il ricavato del biglietto sarà interamente devoluto alle Associazioni Dorainpoi e Casa Eleonora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross