Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

S.Omobono festeggia la sua ultracentenaria: Tonia compie 108 anni. Il segreto? Sorridere alla vita

Il segreto della sua longevità? Sicuramente il suo carattere solare e gioioso nei confronti della vita, anche attraverso le avversità.
18 Luglio 2022

Domani, martedì 19 luglio, Antonietta (detta “Tonia”) Franchini compirà 108 anni. È la seconda più anziana della bergamasca, dietro solo a Maddalena Marchetti di Carvico (109 anni il prossimo novembre). Nata a Cà Casello (una località della frazione di Mazzoleni a Sant'Omobono) nell'ormai lontano 19 luglio 1914, Tonia da ragazza ha lavorato all'antico filatoio del paese e una volta sposata si è trasferita in Francia, a Montbrison.

Dopo ben venticinque anni è tornata in Valle Imagna e da allora vive in località Rizzolo di Mazzoleni, insieme ad una delle sue tre figlie. La signora Tonia è circondata dall'affetto di sei nipoti e ben undici pronipoti e gode di ottima salute, sia mentale che fisica: il segreto della sua longevità? Sicuramente il suo carattere solare e gioioso nei confronti della vita, anche attraverso le avversità.

“Non credo ci siano segreti particolari per la sua longevità – spiega Michela, moglie di uno dei nipoti – Ma sicuramente l'ha aiutata l'essere sempre ben disposta verso la vita e l'essersi mantenuta solare e gioiosa anche nelle avversità”. Una curiosità: Tonia è sorella di Giuseppina Franchini detta “Bepa”, che il 1° gennaio scorso ha spento la sua 104esima candelina. Non c'è che dire: la longevità è decisamente di famiglia.

748 fb24f44c 8adc 4475 92d0 894527498754 - La Voce delle Valli
Nella foto Tonia (a destra), 108 anni, insieme alla Sorella "Bepa" (a sinistra), 104. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross