Potrebbe aprire già ad inizio 2026 l’ex stazione ferroviaria in stile Liberty di Piazza Rosmini (conosciuta anche come “Piazzale del mercato”) a San Pellegrino Terme, che ospiterà al suo interno un ristorante (forse anche un B&B). A gestirlo, per 20 anni, sarà il sanpellegrinese 63enne Bruno Lorenzo Guirri.
Dopo differenti bandi andati deserti nella ricerca di un privato che volesse restaurare, recuperare e arredare l’immobile – ed in seguito occuparsi della gestione – il Comune è riuscito ad ottenere un finanziamento di 980 mila euro che gli ha permesso di procedere direttamente al recupero dell’edificio storico, affidando i lavori alla ditta Guerinoni di Dalmine.
Ad aggiudicarsi il bando per la gestione Guirri e la società “Yellow River Srl”, che opera nel mondo della ristorazione. Il progetto si inserisce in un percorso di valorizzazione del territorio e delle sue strutture storiche, con l’obiettivo di creare un nuovo punto di riferimento per turisti e cittadini, in uno dei luoghi più iconici della cittadina termale. Se tutto andrà come da programma, a lavori conclusi per il mese di settembre, si aprirà ad inizio 2026.
Con la fine dei lavori ormai vicina, la società è ora aperta a proposte di collaborazione e ricerca di soci per rafforzare il progetto imprenditoriale e culturale. Un’occasione concreta per contribuire al rilancio turistico di San Pellegrino Terme, attraverso un’iniziativa che coniuga innovazione e rispetto per la storia del territorio. Chi fosse interessato a entrare a far parte di questa nuova realtà può inviare una candidatura o una proposta scrivendo ad info@cafeliberty.it
LEGGI ANCHE
Quasi pronta l’ex stazione di Piazza Rosmini a San Pellegrino, intanto il Comune cerca un gestore
San Pellegrino, l’ex stazione di Piazza Rosmini pronta a giugno: sarà un ristorante e B&B
A San Pellegrino rinascono le ex stazioni: al vi ai lavori in Piazza Rosmini