È venuto a mancare ieri, mercoledì 11 settembre, presso l’ospedale di Ponte San Pietro dove era ricoverato, il prof. Alfredo Genna, 90 anni, storico Preside dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. Genna era nato a Marsala (Trapani) il 10 febbraio del 1934 e si era laureato in Economia e commercio presso l’Università di Palermo.
Aveva iniziato la sua carriera presso l’Istituto Alberghiero come docente di Tecniche Turistiche e Alberghiere nei primissimi anni di apertura dell’istituto. “Allora – ricordava il prof. Genna – la scuola era presso l’Hotel Villa Emilia ed era solo triennale e alle ragazze non era consentito iscriversi ai corsi di cucina.”
Nell’anno scolastico 69/70 il suo primo incarico di preside vicario presso l’Istituto alberghiero e, da lì in avanti, una lunga serie di nomine. L’ultima risale al 1990. In questi anni aveva ricoperto alternativamente il ruolo di preside e di collaboratore vicario vista la sua notevole esperienza. Sempre sorridente e ricco di aneddoti divertenti, il prof. Genna non mancava mai alle celebrazioni ufficiali o agli eventi e alle manifestazioni organizzate dall’Istituto o dalla associazione ex allievi della sua scuola. Ha terminato la sua carriera con un incarico di preside a Erba.
“Era un piacere ascoltarlo – racconta Alessandra Manzoni, presidente della Associazione ex allievi di San Pellegrino – Lucidissimo e con una memoria straordinaria ricordava persino i voti e i rimproveri fatti ai suoi primi allievi. Molti sono gli chef passati sotto le sue interrogazioni e che lo ricordano come persona dotata di ironia e di grande umanità”.
“Ho avuto il piacere di conoscerlo in occasione della celebrazione del sessantesimo anno di storia dell’Istituto – dichiara l’attuale dirigente Giovanna Leidi – persona squisita e ancora piena di grande amore per questa scuola a cui evidentemente ha dato tanto e dalla quale, si capiva dai suoi racconti, aveva ricevuto tanto.”
“Alfredo era ricoverato al Policlinico di Ponte San Pietro per via di una grave infezione riportata dopo una ischemia avuta a maggio – riporta il figlio Antonio, istitutore presso il convitto dell’istituto – stava meglio e avrebbe dovuto lasciare l’ospedale ieri. Al mattino ha avuto un altra grave ischemia ed eravamo preparati al peggio. Se ne è andato alle 21 e 15 di ieri.”
In questo momento riposa a San Pellegrino, dove viveva da sempre con la moglie Angela e Antonio, nella chiesina parrocchiale. Numerosissime le testimonianze di affetto da parte di ex allievi della scuola e di colleghi che continuano a manifestare il loro affetto anche sui canali social. I funerali si celebreranno sabato 14 settembre alle ore 9 presso la parrocchia di San Pellegrino.
Ultime Notizie
-
Grazie infinite al prof. Federico Fontana per questo bellissimo articolo che ha ricordato la carriera scolastica di papà Alfredo.
Solo una precisazione: papà ha concluso la carriera da Dirigente scolastico dopo aver vinto nel 1994 il concorso svoltosi a Roma e riservato ai presidi di Istituti Alberghieri. L’anno di prova da dirigente di ruolo lo ha svolto presso l’Istituto Albeghiero di Stato “Crotto Caurga” di Chiavenna (Sondrio) nell’anno scolastico 1995/96. Ha concluso la carriera presso l’Istituto Caniana di Bergamo che ha diretto negli anni 1996/97 e 1997/98, -
Ciao Alfredo.
I sopravvissuti della “vecchia guardia” rendono onore alla memoria del Preside galantuomo.-
Grazie Dino!
Adesso sarò io, ogni 10 febbraio, al posto di Alfredo, a telefonarti per gli auguri di buon compleanno!
-
-
Ciao Alfredo.
I sopravvissuti della “vecchia guardia” rendono gli onori al loro Preside galantuomo.