Si presentano come operatori ATS, ma in realtà sono truffatori con l'intento di rubare soldi e preziosi: è quanto comunica il Comando Provinciale dei Carabinieri di Bergamo in una nota stampa. “In queste ultime ore, nelle regioni interessate dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, si sono registrati alcuni casi di truffa da parte del finto addetto dell'ATS” si legge nella nota, emessa dal Comando.
“In pratica i truffatori – continua la nota – mostrando falsi tesserini di riconoscimenti quale funzionario dell'ATS, fingono di essere stati mandati per prestare assistenza sanitaria a domicilio per effettuare il controllo del Coronavirus e, mostrando falsi tamponi da eseguire sui presenti, entrano in casa per poi impossessarsi di denaro o altri oggetti di valore”.
La preoccupazione è rivolta principalmente agli anziani. “L'invito è di sensibilizzare gli anziani – conclude la nota emessa dal Comando – sulle particolari modalità della truffa, segnalando alle Forze dell'Ordine ogni circostanza sospetta mediante il numero 112”.