Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Tram Bergamo-Villa d'Almè, il termine del bando slitta ancora di due settimane

Rimandato di nuovo il termine del bando per progettazione esecutiva e realizzazione della linea tramviaria T2 della Valle Brembana Bergamo-Villa d’Almè.
16 Marzo 2023

Rimandato di nuovo il termine del bando per progettazione esecutiva e realizzazione (previsto il 16 febbraio, poi spostato al 16 marzo) della linea tramviaria T2 della Valle Brembana Bergamo-Villa d’Almè: ora la nuova data è il 30 marzo alle ore 18.00.

È evidente che l'appalto si sta rivelando più complesso del previsto e quindi TEB si sta prendendo il tempo necessario per valutare tutti gli aspetti tecnici dell'opera tramviaria (sono ben 52 le richieste di chiarimenti formulate) che dovrebbe essere pronta per l'estate del 2026. L'inizio dei lavori dovrebbe essere confermato ottobre 2023.

Ricordiamo che l'opera - con importo a base di gara di 176,5 milioni di euro - è stata finanziata per 125 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; per 40 milioni di euro di cofinanziamento da Regione Lombardia, per 9,5 milioni di euro dal Comune e Provincia di Bergamo e 4 milioni di euro dagli altri Comuni interessati dal tracciato, quest’ultimi finanziati per 3 milioni dal Consorzio BIM.

La Linea T2 da Bergamo a Villa d’Almè si sviluppa sul sedime della ex Ferrovia della Valle Brembana, attraversa 5 Comuni e interessa una popolazione di oltre 240 mila abitanti. Il percorso si snoda per 11,5 km e nel primo tratto urbano condivide il tracciato e le due fermate esistenti (Borgo Palazzo e San Fermo) della Linea T1.

Dalla successiva nuova fermata Bronzetti, d’interscambio tra le due linee tramviarie, la T2 prosegue lungo il tracciato della vecchia ferrovia della Valle Brembana, dismessa nel 1966.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross