Con l’arrivo di settembre torna la “Settimana Europea della Mobilità” che vede anche quest’anno l’adesione di TEB con un workshop dedicato alla progettazione della nuova linea tranviaria T2 Bergamo-Villa d’Almè dove si discuterà di trasporti sostenibili e trasformazione urbana, esplorando i progetti in corso per il futuro della città.
L’iniziativa si inserisce nel programma di incontri proposti dal Comune di Bergamo e da ATB, oltre ad altre importanti istituzioni e associazioni locali, che vedrà la nostra città al centro di numerose manifestazioni riguardanti il tema della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre. Il tema scelto per la campagna di quest’anno è “La condivisione degli spazi pubblici”.
Mercoledì 18 settembre, ore 17:00 – Workshop “La qualità degli spazi pubblici nel progetto della nuova linea tramviaria T2 Bergamo – Villa d’Almè” a BergamoScienceCenter (Sala Conferenze Urban Center) in Viale Papa Giovanni XXIII n. 57 – Bergamo. Ingresso gratuito – Evento accreditato da Ordine Architetti P.P.C. di Bergamo al rilascio di n. 2 cfp.
Un workshop organizzato dalla società TEB per approfondire i temi della progettazione delle infrastrutture e della mobilità sostenibile in relazione alla città e le sue trasformazioni. Partendo dal progetto dell’Hub della mobilità di Piazzale Marconi, l’evento vuole essere un momento di confronto che racconta alcuni degli interventi in corso di realizzazione rispetto alla nuova mobilità della città di Bergamo, affronta il recupero di luoghi che hanno fatto la storia della mobilità bergamasca come l’ex ferrovia e le sue stazioni, compresa quella di Ponteranica con la nuova piazza, e immagina l’integrazione con i nuovi contesti residenziali cittadini, con particolare riferimento a Chorus Life e alla futura fermata TEB Bronzetti, significativa sia per la densità dei flussi che dovrà distribuire sia per l’importanza iconica e urbana che assumerà questo nuovo tassello di città.
Programma
- Ore 17:20 – L’approccio di TEB ai temi della progettazione delle infrastrutture e della mobilità sostenibile in relazione alla città e le sue trasformazioni. Gianni Scarfone, Amministratore Delegato TEB
- Ore 17:40 – Il terminal della rete tranviaria ed il progetto dell’Hub della mobilità integrata di Piazzale Marconi (Porta Sud). Attilio Gobbi, Architetto
- Ore 18:10 – Due temi chiave: la fermata Bronzetti (comune alle due linee) nel contesto di Chorus Life; la fermata di Ponteranica e la nuova piazza. Paolo Belloni, Architetto
- Ore 18:40 – Conclusioni. Filippo Simonetti, Presidente TEB; Comune di Bergamo.
A cura della società TEB con la partecipazione degli Assessorati alle Politiche della Mobilità e allo sviluppo della Rete di TPL e alla Rigenerazione Urbana, Pianificazione Urbanistica, Edilizia Privata e Patrimonio del Comune di Bergamo.
Ultime Notizie
-
Buongiorno. La teb2 sarebbe un sogno per tanti abitanti e turisti viste le condizioni di traffico e inquinamento della Valle Brembana. Il sogno finale sarebbe prolungarla almeno fino a San Pellegrino o addirittura Piazza Brembana. Negli anni 60 si voleva puntare sulle automobili, nel 2024 abbiamo capito che un passo indietro è quello che ci serve per il bene di tutti. La sfida della Teb2 sarebbe un modo per essere onesti coi tempi che viviamo. Grazie di quello che fate e farete
-
Bbbene la teb verso val Brembana…ma sappiamo come andrà a finire…come la Lina verso Albino…nessuno paga il biglietto nell’indifferenza dei vertici teb che scaricano il passivo sui contribuenti oltre ad abbandonare la linea a balordi di ogni specie…anto i vertici teb a fine mese incassano lo stesso il loro immeritato emolumenti…verificare per credere…