Un pareggio che copre le spalle e lascia l’Atalanta in zona Europa. Al Franchi di Firenze finisce 1-1 fra i neroazzurri e la Fiorentina nel posticipo della trentesima giornata di serie A. Gasperini sorprende in apertura con la scelta di Sportiello al posto di Musso e boccia Palomino, cui vengono preferiti il rientrante Toloi e i confermati Scalvini e Djimsiti. A metà campo c’è il ritorno di Koopmeiners con Ederson spostato in avanti a sostegno delle punte Hojlund e Zapata.
L’Atalanta si mostra prudente ma non rinunciataria e concede alla Fiorentina l’avvio del fraseggio a metà campo puntando al gioco d’anticipo sulla tre quarti con immediate verticalizzazioni. I viola quando riescono ad arrivare al limite diventano pericolosi, ma anche l’Atalanta ha folate pericolose con bella vitalità degli attaccanti. Sul taccuino finiscono per parte toscana un colpo di testa fuori di poco di Martinez Quarta, un tiro di Cabral ben deviato da Sportiello e un tiro a giro di Gonzales che sorvola l’incrocio.
L’occasione più ghiotta arriva ancora con Gonzales, che tocca di testa sottomisura davanti al portiere atalantino. Sportiello devia con prodigioso riflesso. L’Atalanta mette a referto due buone folate di Hojlund, un tiro alto di Zapata ma, soprattutto il gol del vantaggio. Arriva al 37′ con palla contesa al limite sulla quale piomba Maehle che si accentra, scarta mezza difesa con un tocco e anticipa Terracciano in uscita: 0-1 e si va indenni al riposo.
Nel secondo tempo Italiano inserisce Brekalo per aumentare il peso offensivo ed in effetti dalla sinistra arrivano traversoni che la Fiorentina spreca con tiro fiacchi dal limite. Su uno di questi Toloi tenta l’intervento di testa con movimento più che naturale, ma la palla sfiora il braccio.
Il Var richiama Guida dopo diversi minuti di attesa e arriva un rigore “televisivo” quantomeno opinabile. Cabral trasforma e da lì in poi la partita diventa più agonistica che tecnico-tattica. Il colpo del ko viene sfiorato dai viola con una punizione di Biraghi che finisce sul palo e con un colpo di testa del subentrato Bonaventura, ma c’è anche la ripartenza di Boga (subentrato a Zapata) non finalizzata all’ultimo verso Muriel (subentrato ad Hojlund).
Finisce 1-1 con i viola che restano a -7 e l’Atalanta sempre in zona Europa, con la Roma alle porte settimana prossima a Bergamo. Ancora ottobre giornate e ancora tante le emozioni che ci aspettano. Adoss!