Valanga travolge alpinista a Valbondione: finisce bene ma "attenti ai bollettini e alle vostre capacità"

Una persona è stata trascinata per alcune decine di metri; un’altra persona che si trovava in zona ha dato subito l’allarme.
14 Febbraio 2026

Intervento ieri, venerdì 13 febbraio, per il Soccorso Alpino, a seguito di una valanga con un fronte di un centinaio di metri, poco al di sotto della Cima dei Tre Confini.

Una persona è stata trascinata per alcune decine di metri; un’altra persona che si trovava in zona ha dato subito l’allarme. Nel frattempo, la persona travolta è uscita in modo autonomo. Sul posto l’elisoccorso di Bergamo e di Brescia di AREU - Agenzia regionale emergenza urgenza; l’équipe sanitaria ha effettuato la valutazione delle condizioni della persona coinvolta, portata in ospedale per accertamenti, ed è stata effettuata la bonifica della zona da parte del tecnico di elisoccorso e dell’Unità Cinofila da Valanga del Soccorso Alpino (UCV).

Pronti a partire per eventuale supporto altri tre tecnici CNSAS della Stazione di Valbondione, VI Delegazione Orobica. L’intervento è finito nel pomeriggio. In questi giorni, è necessario seguire le indicazioni dei bollettini neve e valanghe, in quanto il manto nevoso presenta ancora condizioni di instabilità. Massima attenzione anche alla scelta dell’itinerario, alla valutazione delle proprie capacità, del proprio equipaggiamento (obbligatori Artva, pala e sonda, usati nel modo corretto) e anche alle pendenze dei versanti.

LEGGI ANCHE

40 anni nel Soccorso alpino: medaglia d'oro ai valdimagnini Bennato, Mazzoleni e Salvi

Malore per un allevatore 75enne in Val Brembilla, recuperato senza vita dal Soccorso alpino

Soccorso alpino in Val Brembana e Imagna, 119 interventi nel 2025: "Troppa impreparazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross