Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Weekend in Valle Brembana e Imagna: eventi dal 22 al 24 luglio 2022

Cosa fare nel weekend in Valle Brembana e Valle Imagna? Ecco tutti gli eventi in programma nelle nostre valli.
21 Luglio 2022

Cosa fare nel weekend in Valle Brembana e Valle Imagna? Ecco tutti gli eventi in programma nelle nostre valli. Se vuoi conoscere tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni, oltre a questo weekend, visita la nostra sezione eventi a questo LINK.

Se volete segnalarci i vostri eventi, contattateci via email a redazione@lavocedellevalli.it.

 

Venerdì 12 luglio

VALLE BREMBANA

Ambria (Zogno) - Ambria Music Festival

Il ritorno del popolare festival musicale della Val Brembana. Dalle 21.00 Espana Circo Este. A fare da contorno l'ottima cucina tipica bergamasca che da sempre caratterizza Ambria Music Festival, fra portate gastronomiche locali, griglieria, pizzeria, birre selezionate e artigianali, vini del territorio.

Piazzatorre – Karaoke

Serata di karaoke dalle 21.00 alle 23.00 presso l'anfiteatro di Piazzatorre.

San Giovanni Bianco – Mostra di pittura

Presso Casa Ceresa la mostra di pittura a cura dell'artista Roberta Sonzogni. Dalle 17 alle 21.

Serina - Festa in Piazza

Dalle ore 15.00 in Viale Papa Giovanni XXIII mercatini dell'artigianato e dell'antiquariato, gonfiabili e animazione. In serata musica dal vivo.

 

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo - Festa della Birra

Presso il Bar Circolino del PalaLemine. Concerto di Kim Lukas. Servizio cucina con pizza nel forno a legna, salamelle, hamburger e birra.

Almenno San Salvatore – Incontro con Davide Cerullo

Dalle ore 20.30 presso la Sala Sacra Famiglia dell'oratorio incontro con Davide Cerullo, scrittore e feotografo, che presenterà la sua esperienza di educatore a Scampia.

Ponte Giurino di Berbenno – Sagra del Pesce

Torna la popolare Sagra del Pesce di Ponte Giurino. Dalle ore 20.00 Cena, ore 21.30 Dj Robby revival 70/200 internazionale

Fuipiano Imagna – Corso micologico

Presso la Pro Loco corso micologico dalle ore 20.45.

Palazzago – Festa dello Sport a Gromlongo

Presso il centro sportivo di Gromlongo festa dello sport. Musica dal vivo con la 70-75 Band. Sempre disponibile servizio cucina, pizzeria e bocce. Durante la festa rornei di calcio a 5 per ragazzi classe 2007-2009 e 2011-2013

Selino Alto (Sant'Omobono Terme) – Sajacom Weekend Party

Specialità culinarie e intrattenimento musicale in Piazza a Selino Alto. 883 e Max Pezzali Tribute band.

 

 

Sabato 23 luglio

VALLE BREMBANA

Ambria (Zogno) - Ambria Music Festival

Il ritorno del popolare festival musicale della Val Brembana. Gran finale con l'Ambria Melta Festival con Rage, Skanners, IN.SI.DIA, Enemynside e Ural. A fare da contorno l'ottima cucina tipica bergamasca che da sempre caratterizza Ambria Music Festival, fra portate gastronomiche locali, griglieria, pizzeria, birre selezionate e artigianali, vini del territorio.

Costa Serina – Rievocazione medievale

In località Nespello rievocazione medievale sulla via Mercatorum. Mercato storico, arti e mestieri e passeggiata con il mercante del sale. Ore 14.00 apertura del borgo. Ore 16 passeggiata con il mercante da Ascensione Chiesa 400 a Nespello.

Oltre il Colle - Mercatino in piazza

Dalle 10 alle 18 in piazza mercato di hobbistica, artigianato e prodotti alimentari.

Ornica – Torna l'Alta Tensione

Festa della Birra al centro sportivo di Ornica con Dj Rufus, Dj Duro e Dj Simonello. Dalle ore 19.30 servizio pizzeria, panini e patatine fritte. Servizio bar fino ad esaurimento scorte.

Ornica – Merenda tra campi e santelle

Dalle ore 14.30 una sana merenda tra campi e santelle nel cuore della vita contadina di un tempo
Da Ornica verso le baite dei Cesur, visitando le edicole votive. Possibilità di merenda a base di mirtilli con i produttori locali. Prenotazione obbligatoria al numero 348.1842781.

Piazza Brembana – Mostra itinerante Baschenis

Presentazione presso la biblioteca ore 17.30 con Tarcisio Bottani del Centro Storico Culturale Valle Brembana. La mostra fotografica propone una selezione degli affreschi più significativi realizzati dai Baschenis, che operarono tra il ‘400 e il ‘600 nelle chiese del territorio bergamasco e trentino, con un approfondimento sulla Danza Macabra di Pinzolo. In ciascuna sede espositiva è previsto un focus diversificato di opere, con riferimento agli itinerari della nuova guida.

San Giovanni Bianco – Mostra di pittura

Presso Casa Ceresa la mostra di pittura a cura dell'artista Roberta Sonzogni. Dalle 17 alle 21.

San Pellegrino Terme – Tour con la Margì

Dalle 10 alle 13 un tour per scoprire la cittadina Liberty di San Pellegrino Terme. Il percorso avrà le segueti tappe: Grand Hotel, stazione FS, Ponte Umberto I, Terme curative, QC terme, Casinò, Funicolare Vetta, Tempio della Vittoria, Portici Colleoni; avrà una durata massima di 2 ore, si visiteranno solo gli esterni dei luoghi e la visita si farà anche in caso di pioggia. Per info contattare il numero 349.5653794

San Pellegrino Terme – Il Barbiere di Siviglia al Casinò

Ore 20.30 presso il Teatro del Casinò Municipale di San Pellegrino Terme va in scena il Barbiere di Siviglia. Per info e prevendite contattare l'infopoint al numero 0345.21020

San Pellegrino Terme - Visita Guidata Grotte del Sogno

Visite guidate ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 17:00 (l'ultima visita è prevista alle ore 17:00) con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. E' obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020

San Pellegrino – River Trekking

Dalle 9 alle 18 con partenza da San Pellegrino Terme, in piazzale Rosmini. L'attività consiste nel camminare tratti di torrenti e fiumu, tuffandosi in pozze di acqua. Per info contattare il numero 329.5447983. Incontrerai le guide alla base a San Pellegrino Terme, dove ti verrà fornito l’equipaggiamento tecnico e ti cambierai negli spogliatoi. Quindi, con la navetta si raggiungerà il punto di inizio del percorso, in Val Taleggio. Qua ci sarà un briefing dove verrà spiegato la tecnica di progressione e come comportarsi in fiume.

San Pellegrino Terme – Rievocazione storica con celti e romani

Sabato 23 e Domenica 24 luglio a San Pellegrino Terme l'evento Orobica, un weekend che permetterà di immergersi nell'antichità e nella storia, tramite rievocazioni storiche, laboratori, stand gastronomici a tema, ma anche mercatini di artigianato celtico/romano, attività ludiche per bambini e tanto altro. Per ulteriori info leggi QUA.

Serina - Battesimo della Sella

Presso il Parco Alpini dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 battesimo della sella. In mattinata verrà fatta una breve spiegazione sulla storia del cavallo e su come prendersene cura. In tarda mattinata e nel pomeriggio battesimo della sella, per far provare ai bambini l'ebbrezza dello stare a cavallo.

Santa Brigida - Sabato in contea

Attività ludico artistiche per bambini dai 6 ai 12 anni
Incontri di esplorazione all’aperto e laboratori pratici. Dalle 10 alle 12 presso l'azienda agricola "La Contea".

Piazzatorre - Mercato stagionale

Dalle ore 08:00 alle ore 12:30 va in scena il "mercato stagionale" situato in Piazzale Alpini (di fronte al Municipio). Gli organizzatori ricordano che su tale "area mercato" vige il divieto assoluto di sosta dalle ore 24:00 del venerdì alle ore 13:00 del sabato dal 02 luglio al 28 agosto.

Piazzatorre – Gita con merenda nel bosco

Dalle ore 15.00 alle 18.00 partenza dall'anfiteatro. Per info contattare il numero 0345.85121

Piazzatorre – Cena alpina e tombolata

Dalle 19 alle 23 cena alpina e tombolata a Piazzatorre.

Valtorta – Laboratorio al museo

Dalle 15 alle 17.30 laboratorio artistico per bambini a cura degli Animatori culturali. Un modo divertente e creativo per i bambini per avvicinarsi all’arte. Massimo 20 partecipanti, con prenotazione obbligatoria tel.348 184 2781. Laboratori artistici per bambini – contributo di 6 euro.

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo - Festa della Birra

Presso il Bar Circolino del PalaLemine. Disco anni 70/80/90 inglese. Servizio cucina con pizza nel forno a legna, salamelle, hamburger e birra.

Berbenno – Apericena con i Pestakilometri

Nel pomeriggio torneo di pallavolo organizzato da "Amici del Valce". Poi serata con sorprese e musica con DJ. La festa dalle 18.30 sarà in forma privata e a numero chiuso. Info e prenotazioni contattando il numero 393.4111555

Brumano – Festa al campo sportivo

Dalle ore 20.30 Musica con Matteo Carminati. Cucina di piatti tipici

Corna Imagna – Megra Afro Raduno

Dalle 21.00 alle 4.00 al campo sportivo di Corna Imagna Mega Afro Raduno con i dj Vavi, Valo, Pedros, Sira, Mauri, Borgo, Wips e Zuffy.

Costa Valle Imagna – Serata al fuoco

Dalle ore 19.00 presso la Contrada Cagerai serata al fuoco.

Ponte Giurino di Berbenno – Sagra del Pesce

Torna la popolare Sagra del Pesce di Ponte Giurino. Dalle ore 19 Cena, ore 21.30 Temi Pop Band, musica italiana dal vivo.

Roncola – Concerto

Alle ore 20.45 concerto in contrada Carobais con musica popolare.

Palazzago – Festa dello Sport a Gromlongo

Presso il centro sportivo di Gromlongo festa dello sport. Musica dal vivo con M.Street Band. Sempre disponibile servizio cucina, pizzeria e bocce. Durante la festa rornei di calcio a 5 per ragazzi classe 2007-2009 e 2011-2013

Selino Alto (Sant'Omobono Terme) – Sajacom Weekend Party

Specialità culinarie e intrattenimento musicale in Piazza a Selino Alto. Musica con gli Aironi neri.

 

Domenica 24 luglio

VALLE BREMBANA

Costa Serina – Rievocazione medievale

In località Nespello rievocazione medievale sulla via Mercatorum. Mercato storico, arti e mestieri e passeggiata con il mercante del sale. Ore 10 apertura del borgo. Ore 11.00 passeggiata con il mercante da Nespello a Trafficanti, alle 12.00 da  Trafficanti a Nespello, alle 15.00 da Nespello ad Ascensione Chiesa 400.

Dossena – Spettacolo teatrale in miniera

Ore 20.00 spettacolo teatrale "Aquile randagie – credere disobbedire resistere" con Alex Cendro. Ingresso 15 euro. Apertura biglietteria dalle ore 19. Prenotazioni allo 0345.49443.

Pusdosso (Isola di Fondra) - Festa d'estate a Pusdosso

Ore 12 pranzo nel borgo di Pusdosso. Diverse le opzioni disponibili: menu 1 con polenta taragna, involtino, salamino, torta, vino o bibita e caffè (16 €) - menu 2 con polenta normale, involtino, salamino, formaggio, torta, vino o bibita e caffè (16 €) - menu ridotto con polenta normale + solo involtino o salamino o formaggio, torta, bibite a scelta e caffè (10 €). Aperitivo in piazza tra le 10 e le 11.30. Per info e prenotazioni scrivere a Amici di Pusdosso su Facebook.

Oltre il Colle - Mercatino in piazza

Dalle 10 alle 18 in piazza mercato di hobbistica, artigianato e prodotti alimentari.

Santa Brigida – torneo di Petanca

Dalle 14 alle 18 presso località La Pozza torneo di Petanca, Trofeo B.Ravasio.

San Giovanni Bianco – Mostra di pittura

Presso Casa Ceresa la mostra di pittura a cura dell'artista Roberta Sonzogni. Dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21.

San Pellegrino Terme - Visita Guidata Grotte del Sogno

Visite guidate ogni mezz'ora dalle 10:00 alle 11:30 (ultimo accesso alle ore 11:30) e dalle 14:30 alle 17:00 (ultimo accesso alle 17:00) con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. E' obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 0345.21020.

San Pellegrino Terme – Rievocazione storica con celti e romani

Sabato 23 e Domenica 24 luglio a San Pellegrino Terme l'evento Orobica, un weekend che permetterà di immergersi nell'antichità e nella storia, tramite rievocazioni storiche, laboratori, stand gastronomici a tema, ma anche mercatini di artigianato celtico/romano, attività ludiche per bambini e tanto altro. Per ulteriori info leggi QUA.

San Pellegrino – River Trekking

Dalle 9 alle 18 con partenza da San Pellegrino Terme, in piazzale Rosmini. L'attività consiste nel camminare tratti di torrenti e fiumu, tuffandosi in pozze di acqua. Per info contattare il numero 329.5447983. Incontrerai le guide alla base a San Pellegrino Terme, dove ti verrà fornito l’equipaggiamento tecnico e ti cambierai negli spogliatoi. Quindi, con la navetta si raggiungerà il punto di inizio del percorso, in Val Taleggio. Qua ci sarà un briefing dove verrà spiegato la tecnica di progressione e come comportarsi in fiume.

Serina – La Val Serina in volo

Dalle 14 alle 17. Partendo dal Palazzetto dello sport, l'esperienza di sorvolare Serina in elicottero. Tour 5 minuti sopra Serina: 45 euro a persona. Tour 10 minuti Menna-Arera-Grem-Alben 80 euro a persona. Per informazioni contattare il numero 0345.66065.

 

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo - Festa della Birra

Presso il Bar Circolino del PalaLemine. Ore 10.00 torneo di Beach Volley, ore 21.30 serata beet generation disco 70/80/90 italiana. Servizio cucina con pizza nel forno a legna, salamelle, hamburger e birra.

Palazzago – Festa dello Sport a Gromlongo

Presso il centro sportivo di Gromlongo festa dello sport. Musica dal vivo con Rockabilly Cowboys. Sempre disponibile servizio cucina, pizzeria e bocce. Durante la festa rornei di calcio a 5 per ragazzi classe 2007-2009 e 2011-2013

Ponte Giurino di Berbenno – Sagra del Pesce

Torna la popolare Sagra del Pesce di Ponte Giurino. Dalle ore 12 prazo. Ore 19.00 cena. Ore 21.30 70-75 music show, colonne sonoere film e serie tv.

Roncola – Mercatini hobbistici

In piazza Marconi mercatini degli hobbisti. Dalle ore 9 alle 18.

Roncola – Passeggiata teatrale

Dalle ore 15.30 in Piazza Marconi passeggiata teatrale a cura dell'associazione folclorica Re Gnocco.

Sant'Omobono Terme – Concerto d'oragno e cornetto a Selino Alto

In occasione delle festa patronale di Selino Alto, concerto d'organo e cornetto presso la chiesa di San Giacomo con Maurizio Maffezoli e Danilo Tamburo.

Selino Alto (Sant'Omobono Terme) – Sajacom Weekend Party

Specialità culinarie e intrattenimento musicale in Piazza a Selino Alto. Concerto d'organo in chiesa parrocchiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross