Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Weekend in Valle Brembana e Imagna: eventi del 12 e 13 novembre

Cosa fare nel weekend in Valle Brembana e Valle Imagna? Ecco tutti gli eventi in programma nelle nostre valli.
11 Novembre 2022

Cosa fare nel weekend in Valle Brembana e Valle Imagna? Ecco tutti gli eventi in programma nelle nostre valli. Se vuoi conoscere tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni, oltre a questo weekend, visita la nostra sezione eventi a questo LINK.

Se volete segnalarci i vostri eventi, contattateci via email a [email protected].

 

Sabato 12 novembre

VALLE BREMBANA

Ubiale a Clanezzo - Tra armi e magia

Presso il Poligono Orobico in via delle Valli, dalle ore 15 alle 23 si potrà provare il lancio con asce e coltelli, area soft air, bancarelle di artigiani della valle e non solo. Presente anche area food. Per info contattare Norma al numero 3311449657.

Piazza Brembana - Festa Patronale

Ore 18.15 Santa Messa animata dalla banda di San Martino. 19.30 cena di San Martino e tombolata.

Zogno - Showcooking a base di castagna

Showcooking con utilizzo del mulino per la macinatura della castagna dalle ore 17.30 presso l'agriturismo Casa Martina. Primo dei cinque appuntamenti per scoprire i segreti degli chef per la preparazione di un piatto a base di castagne. Incontri dedicati all'utilizzo della castagna in cucina. A seguire possibilità di pranzare o cenare con menù a prezzo convenzionato (prenotazione direttamente in struttura).

 

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore - The Family Party e cena d'autunno

Presso l'oratorio di Almenno San Salvatore cena alle 19.30, evento sportivo torneo tetris, a seguire musica sala adulti 70-90 e sala giovani 00-22. Per info 349.1732530.

Almenno San Bartolomeo - Letture bambini

Dalle 9.30 letture con mamma e papà per bambini 0-2 anni. Massimo 10 posti. Iscrizione obbligatoria contattando il numero 035.643484 o scrivere all'email della bibliotca. Portare un telo o tappetino.

Corna Imagna - Convegno agricoltura

Quanto è sostenibile lo sviluppo nelle nostre valli attraverso l'agricoltura e l'allevamento? A questa e a tante altre domande risponderà il convegno in programma sabato 12 novembre dalle ore 9.30  alle 12.00 presso Cà Berizzi a Corna Imagna, conclusione della 8a Sagra della Castagna

Costa Valle Imagna - Camminata sotto le stelle

Ritrovo ore 18.00 Piazza del Comune. Il percorso: Piazza del Comune, Casei, Pista di fondo, Pertusino, Laghetto del Pertus, Piazza del Comune. La camminata si svolge su mulattiere e sentieri del bosco con un dislivello di 300m e avrà durata di circa 2 ore. Si consigliano scarponcini e torcia elettrica. In caso di maltempo la camminata sarà annullata. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione al numero 348.5184328.

Roncola - Spettacolo teatrale Milleeuno

Lo spettacolo teatrale "Milleuno" sbarca a Roncola in collaborazione con la Compagnia dei sogni, con intrattenimento del settore danze con musica dal vivo. Mille e non più mille… Un signorotto e la sua corte si rinchiudono in un luogo sicuro sperando di sopravvivere alla fine del secolo. Ci riusciranno? Dalle 15 in Piazza Marconi inizieranno le danze e la musica per tutti, che proseguiranno fino alle 18 quando inizierà lo spettacolo.

Sant'Omobono Terme - Festa patronale 

Ore 20.30 serata di giochi e nutella party per bambini e ragazzino fino alle 22.00.

Valsecca di Sant'Omobono - Concerto

In occasione della festa patronale di S.Omobono, dopo la Santa Messa delle 17.00 concerto del Coro Cai Valle Imagna presso la chiesa di San Marco a Valsecca.

 

Domenica 13 novembre

VALLE BREMBANA

Camerata Cornello - Visita Chiesa S.Ludovico di Tolosa

La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo. Informazioni Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili; durata: 1 ora; costo: 3 euro a partecipante; ritrovo: di fronte alla chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-); note: consigliamo di indossare scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione, la chiesa non è riscaldata. Sono presenti barriere architettoniche. In caso di neve, la visita sarà annullata.

Lenna - Inaugurazione sede Carabinieri in congedo

Alle 10 in piazza IV Novembre inaugurazione della sede dei Carabinieri in congedo.

Ubiale a Clanezzo - Tra armi e magia

Presso il Poligono Orobico in via delle Valli, dalle ore 10 alle 18 si potrà provare il lancio con asce e coltelli, area soft air, bancarelle di artigiani della valle e non solo. Presente anche area food. Per info contattare Norma al numero 3311449657.

Piazza Brembana - Festa Patronale

Ore 11.00 Santa Messa Solenne animata dal coro polifonici Gogis. Ore 16.00 vespri solenni. Ore 18.15 Santa Messa. Dalle 14.30 alle 18.00 castagnata con apertura della sala giochi.

San Pellegrino Terme - Visita Guidata Grotte del Sogno

Visite guidate ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 17:00 (l'ultima visita è prevista alle ore 17:00) con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. E' obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: [email protected] - 034521020.

Zogno - Festa dei Biligòcc

Il 13 Novembre 2022 una giornata a Zogno nella contrada di Castegnone di Poscante: dalle ore 10,00 alle 18,00 un mercatino dei prodotti locali ed i residenti che per l’occasione aprono le loro abitazioni e mostrano ai turisti alcuni loro edifici ambientandoli con preziosi oggetti rurali ai più sconosciuti. Un appuntamento particolare con possibilità di visitare un "secadur" e conoscere come si facevano i Biligòcc; con la preziosa collaborazione e la disponibilità di alcuni secadur della contrada. Un appuntamento alla riscoperta dei sapori di una volta con i Biligòcc ma anche di antichi mestieri con percorso itinerante nel bel borgo di Castegnone e l'esposizione di vari ambienti frutto della vita rurale e contadina, per le quali i modesti ma preziosi attrezzi frutto dell'ingegno e dell'esperienza, costituivano un aiuto non trascurabile sulla strada del miglioramento della loro vita. La “casa” dei Biligòcc , con la visita al secadur ha fatto riscoprire la tecnica laboriosa del procedimento dell'essicazione delle castagne dove si producono i “Biligòcc”, con tutte le informazioni sulla antica tradizione dell'essicazione delle prelibatissime castagne affumicate risultato di un procedimento antico ed un po' segreto che si tramanda da generazioni.

 

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore - Il Gallo che non cantava

Alle ore 15.30 presso il salone dell'ex asilo di Almenno San Salvatore in Viale Europa lo spettacolo teatrale "Il Gallo Che Non Cantava". Ingresso  libero.

Ponte Giurino di Berbenno - Lettura animata in Val Brunone

Alle ore 15.30 in Val Brunone lettura e laboratorio "Andiamo in letargo?" per bambini dai 3 ai 10 anni. Partecipazione gratuita. Prenotazioni al numero 349.3106568. A seguire merenda.

Sant'Omobono Terme - Festa patronale

Ore 11.00 Santa Messa, 12.30 pranzo all'oratorio per anziani e famiglie con tombolata (prenotare elena 349.7894702), ore 17.00 Santa Messa con processione e al termine consegna del Premio Carità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross