Weekend in Valle Brembana e Imagna, le castagne sono protagoniste: eventi dell’8 e 9 ottobre

Cosa fare nel weekend in Valle Brembana e Valle Imagna? Ecco tutti gli eventi in programma nelle nostre valli.
7 Ottobre 2022

Cosa fare nel weekend in Valle Brembana e Valle Imagna? Ecco tutti gli eventi in programma nelle nostre valli. Se vuoi conoscere tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni, oltre a questo weekend, visita la nostra sezione eventi a questo LINK.

Se volete segnalarci i vostri eventi, contattateci via email a redazione@lavocedellevalli.it.

 

Sabato 8 ottobre

VALLE BREMBANA

Averara – Sagra della Castagna

48esima sagra a Redivo. Ore 9.00 “Muri a secco al castagneto”, laboratorio/dimostrazione della tecnica dei muri a secco; ore 10.00 “Natura, cibo e…”, da Ca’ San Marco al castagneto (*); ore 14.00 “Castagne in borsa”, raccolta regolamentata delle castagne. Ritrovo presso Soluna (*); ore 15.30 “Si Macina!”, inaugurazione del mulino al castagneto; ore 16.30 “Caldarroste al mulino”, caldarroste e birra Croèl al Punto di Guardia 01. Per tutti gli eventi in programma contrassegnati con (*) è necessaria la prenotazione. Per prenotare la presenza e avere informazioni relative al programma della sagra della castagna i numero sono: 3669598725 – 3333072758

Bracca – Festa delle Castagne

Inizia la 56esima edizione della Festa delle Castagne di Bracca, sabato 8 e domenica 9 ottobre: vi aspettano caldarroste, cucina casalinga, ruota della fortuna, bancarelle ed esposizioni di prodotti locali. Programma: ore 16 apertura festa; ore 18.30 apertura servizio ristoro; ore 21.30 musica del vivo; ore 22 spettacolo di fuoco.

Camerata Cornello – Mostra bovina

Presso il campo sportivo comunale. Ore 7.30 arrivo bovini, ore 9.00 valutazione tecnica capi, ore 12 premiazioni.

San Pellegrino Terme – Festa delle Associazioni della Val Brembana

Dalle 15 alle 18, presso Viale Papa Giovanni XXIII a San Pellegrino Terme, Festa delle Associazioni della Val Brembana. La valle festeggia le realtà associative del territorio con laboratori, musica e animazione insieme a tutta la comunità. Il programma prevede: ore 15.00 saluti delle autorità e presentazione dell’iniziativa; ore 15.30 esibizione canora Associazione UPgrade – Art on Demand di San Pellegrino; ore 16.30 esibizione atleti di karate; ore 17.00 esibizione canore Associazione UPgrade -Art on Demand di San Pellegrino Terme. Durante tutto il pomeriggio  le associazioni presenti si racconteranno e mostreranno le loro attività, con prove presso gli stand delle associazioni sportive.

Zogno – Camminando per contrade storiche

Escursione guidata gratuita dalle 9.30 alle 16.30 per scoprire gli storici nuclei abitativi del Comune di Zogno. Percorso escursionistico ad anello con una media esposizione al sole che presenza un dislivello impegnativo. Presentazione degli aspetti naturalistici, ambientali e antropologici con visite alle antiche contrade, soste panoramiche.  Inclusa nell’escursione visita all’azienda Agricola Valentino Ruggeri. Pranzo al sacco. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 0345.21020. Si raccomanda abbigliamento sportivo, scarpe da trekking o scarponicini.

 

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore – In Tempore organi

Continuano gli appuntamenti de “In Tempore organi” con un concerto della Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo. Ingresso libero presso la Chiesa della Madonna del Castello dalle ore 21 alle 23.30. Piermarco Viñas Mazzoleni, solista; Luigi Panzeri, organo Bossi 1760 – Sgritta 1863; Don Gilberto Sessantini, direttore.

Corna Imagna – Sagra della Castagna

Dalle 15.30 alle 19.30 presso Piazza della Rinascita tantissimi laboratori per ragazzi, dalla street art al geocaching passando per il karaoke. (Per alcuni è necessario prenotare). Per info e prenotazioni contattare Marina al numero 348.7655729.

Rota d’Imagna – Autoraccolta mele al percorso vita

Dalle 9 alle 17 l’Azienda Agricola “Il Giardino della Frutta” propone una giornata di auto-raccolta nel meleto biologico lungo il percorso vitae, all’altezza di Rota d’Imagna, a poche centinaia di metri dal centro di Brancilione, frazione di Corna Imagna. A piedi, partendo da via Brancilione 29, svoltare a sinistra, superare il ponticello e proseguire a destra sul percorso vitae. È possibile raggiungere il meleto anche partendo dall’inizio del percorso vitae, dopo circa 1 km di camminata (il percorso parte nelle vicinanze del centro sportivo di Sant’Omobono Terme – Selino Basso).

 

Domenica 9 ottobre

VALLE BREMBANA

Ambria – 4 passi per Ambria/Spino

Camminata non competitiva aperta alla comunità e a chi ha buona volontà. Partenza nella fascia oraria 9-11 iscrivendosi presso la segreteria posta sul sagrato della chiesa di Ambria. Tragitto: Sagrato Ambria, Ponte, Rocca, Mulattiera per Spino, Punto ristoro presso la Chiesa di Spino, Sottoripa, sentiero della Matta, Chiesina al Dero, Ciclabile, Rientro presso il Sagrato di Ambria.

Averara – Sagra della Castagna

48esima sagra a Redivo. Ore 10.00 “Suoni e arte”, il bello dell’arte e della musica nella parrocchiale di San Giacomo; ore 12.00 “Scegli e gusta…”, ristorazione nel segno della tradizione; ore 12.30 “Tutto castagna”, menù a base di castagna proposto dal ristorante “La Tana” (*); ore 14.30 “Castagne a San Rocco”, caldarroste e birra artigianale “La Via Priula” Croèl; ore 17.00 “Il custode dell’orto”, creature fantastiche e dove trovarle. Per tutti gli eventi in programma contrassegnati con (*) è necessaria la prenotazione. Per prenotare la presenza e avere informazioni relative al programma della sagra della castagna i numero sono: 3669598725 – 3333072758

Bracca – Festa delle Castagne

Inizia la 56esima edizione della Festa delle Castagne di Bracca, sabato 8 e domenica 9 ottobre: vi aspettano caldarroste, cucina casalinga, ruota della fortuna, bancarelle ed esposizioni di prodotti locali. Domenica 9 ottobre: ore 11.30 apertura festa e servizio ristoro; ore 15 dimostrazione forgiatura ferro; ore 15.30 esibizione taglialegna; ore 16 palo della cuccagna; ore 18.30 Apertura Ristoro.

Camerata Cornello – Festa Contadina

Dalle 14.00 presso il campo sportivo. Durante la manifestazione saranno presenti le bancarelle con la vendita di prodotti locali, caldarroste, vin brulè e giochi per bambini.

San Giovanni Bianco – Alla scoperta del borgo di Oneta

Dalle 10.30 alle 16.30 alla scoperta della natura, della storia e delle tradizioni dello splendido borgo di Oneta, frazione di San Giovanni Bianco. La manifestazione “Dall’Homo Selvadego all’Arlecchino” vedrà alternarsi visite guidate, spettacoli, laboratori per adulti e per bambini. A questo link il programma completo.

Zogno – Castagne e non solo

Apertura ufficiale della rassegna “Sapori & Cultura” con presentazione del programma. Dalle 14.00 alle 18.30 esposizione di prodotti locali. Dalle 15.30 caldarroste. Possibilità di visitare la piccola chiesa di Sant’Antonio Abate.

 

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo – Raccolta delle castagne

Ritrovo ore 14.30 presso l’oratorio di Almenno San Bartolomeo.

Almenno San Salvatore – Castagnata in oratorio

Dalle 14.30 giochi per i ragazzi con gli animatori del Cre presso l’oratorio San Filippo Neri. Gonfiabili gratuiti. Spettacolo di magia e bolle di sapone a cura di Marix. Caldarroste, frittelle con mele, pane e cotechino, trippa, frittellone esmaiassa.

Almenno San Bartolomeo – Alberi in cammino

Alla Corte di San Tomè vi aspetta lo spettacolo itinerante “Alberi in cammino ” di e con Gabriele Parrillo dalle ore 17.00. Partendo dalla Corte, si snoderà attraverso diversi punti all’interno del bosco dell’Agro di Almenno. Si consiglia un abbigliamento adatto per passeggiare nei boschi. Al termine dello spettacolo, alle 18.30 circa, vi è la possibilità di fare aperitivo in Corte (10 euro) con prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 ottobre ai contatti indicati. L’ingresso è libero.

Costa Valle Imagna – Inaugurazione sala polifunzionale e concerto

Domenica 9 ottobre il Pertus ospiterà un concerto in occasione dell’inaugurazione della nuova sala polifunzionale, che ha vista proprio sul popolare laghetto artificiale della Valle Imagna. Per l’occasione concerto con gli artisti della Scala di Milano.

Corna Imagna – Sagra della Castagna

EVENTO RIMANDATO A DOMENICA 16 OTTOBRE CAUSA MALTEMPO – Domenica 9 ottobre la Sagra della Castagna di Corna Imagna entra nel clou con il pranzo a tema in Piazza della Rinascita, il mercato agricolo e diversi laboratori per bambini e non solo. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il ricco programma. Leggi qua per il programma completo.

Rota d’Imagna – Autoraccolta mele al percorso vita

Dalle 9 alle 17 l’Azienda Agricola “Il Giardino della Frutta” propone una giornata di auto-raccolta nel meleto biologico lungo il percorso vitae, all’altezza di Rota d’Imagna, a poche centinaia di metri dal centro di Brancilione, frazione di Corna Imagna. A piedi, partendo da via Brancilione 29, svoltare a sinistra, superare il ponticello e proseguire a destra sul percorso vitae. È possibile raggiungere il meleto anche partendo dall’inizio del percorso vitae, dopo circa 1 km di camminata (il percorso parte nelle vicinanze del centro sportivo di Sant’Omobono Terme – Selino Basso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross