Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Zogno, incendio divampa nei boschi attorno a Poscante: ancora da definire l'origine

Un incendio è divampato nella giornata di ieri, verso mezzogiorno, a Poscante di Zogno. L'area interessata dal rogo è chiamata “La Canal”, vicino a dove si trovano le “Pozze”. L'incendio si trova in una zona distante dalla frazione, piuttosto impervia e difficile da raggiungere.
23 Febbraio 2022

Un incendio è divampato nella giornata di ieri, 22 febbraio, verso mezzogiorno, a Poscante di Zogno. L'area interessata dal rogo è chiamata “La Canal”, vicino a dove si trovano le “Pozze”. L'incendio, la cui origine non è ancora stata definita, si trova in una zona distante dalla frazione, piuttosto impervia e difficile da raggiungere dal personale di terra.

Perciò, dopo l'arrivo sul posto dei vigili del fuoco di Zogno, sette volontari dell'Antincendio boschivo della Comunità Montana Valle Brembana sono intervenuti risalendo a piedi la montagna.

A loro supporto tre elicotteri, successivamente diminuiti a due per via di un problema tecnico, provenienti da Darfo Boario e Cassina de' Pecchi, oltre agli uomini della Protezione Civile di Zogno.


Immagine di: Giovanni Pesenti via Facebook "Valle Brembana di tutto di più"

Nonostante fossero disponibili i bacini gonfiabili per gli elicotteri, nessuna area del paese è stata definita idonea: perciò i mezzi hanno attinto l'acqua direttamente dal fiume Brembo. Uno dei due fronti è stato domato, mentre il secondo – nella serata di ieri – ancora ardeva interessando circa due ettari di bosco.

Data la posizione piuttosto angusta e rocciosa, nemmeno il continuo intervento degli elicotteri è riuscito a spegnere il rogo. Alle 17:30 di ieri le operazioni sono state sospese, per poi riprendere questa mattina alle prime luci dell'alba.

Fonte: L'Eco di Bergamo
Foto: Valter Capelli via Facebook "Sei di poscante se..."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross