Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

A San Tomè torna la Festa Europea della Musica con due orchestre, Teo Carminati e DJ Ciara

Dopo il grande successo delle prime due edizioni pre Covid, sabato 18 giugno torna ad Almenno San Bartolomeo la Festa Europea della Musica nella Corte del Tempio di San Tomè.
16 Giugno 2022

Dopo il grande successo delle prime due edizioni pre Covid, sabato 18 giugno torna ad Almenno San Bartolomeo la Festa Europea della Musica nella Corte del Tempio di San Tomè.

La Festa della Musica, festa che ha il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, è una festa aperta sia ad amatori che a professionisti che desiderano esibirsi in pubblico.

La prima edizione risale a quarant’anni fa quando, nel 1982, Maurice Fleuret, critico musicale e neo Direttore della Musica e della Danza al Ministero della Cultura guidato da Jack Lang, invita il Governo francese a tener conto della cultura musicale crescente nel Paese. La prima Fête de la Musique è proposta dalle 20.30 alle 21.00 del 21 giugno 1982, giorno simbolico che richiama riti pagani e l’antica tradizione delle Feste di San Giovanni.

Nel 2017 la Festa della Musica, è diffusa in oltre 120 paesi sparsi sui cinque continenti. Non ha perso la sua vocazione popolare e la sua dimensione fortemente locale, rimanendo sempre in grado di adattarsi alle specificità del luogo che la ospita. In Italia, l’edizione 2018 propone il titolo “Inno Alla Gioia”, chiaro riferimento alla sinfonia di Beethoven divenuta l’inno europeo, che esprime con il linguaggio universale della musica, gli ideali di libertà, pace e solidarietà fra gli uomini. La Festa della musica è strettamente legata al festeggiamento del solstizio d'estate. Una festa ricca di simboli, un momento di catarsi, di sospensione. Un invito ad allontanare le preoccupazioni e vivere un po' di poesia. La musica è uno dei mezzi, il linguaggio universale, per partecipare allo slancio positivo dell’incontro tra diverse culture e contesti sociali.

La festa della Musica a San Tomè

Sabato 18 Giugno ad Almenno si esibiranno l'Orchestra MusicAlmenno e Banda Almenno San Salvatore, il gruppo musicale Teo Carminati & Friends e DJ Ciara che proporranno musica per tutti i gusti e di grande livello.

Dalle 19 alle 20.30 possibilità di ascoltare musica e fare un abbondante Happy Hour con pasta e taglieri, a seguire cocktails e servizio bar. Per Happy Hour consigliata prenotazione del tavolo chiamando il numero 035/553205 o tramite messaggio WhatsApp al 335/5200507 o inviando mail allo info@fondazionelemine.eu

Siamo felici di aver riportato ad Almenno questa tradizione, nata in Francia nel 1982 e che ora si sta propagando per tutta l'Europa, pensiamo che il linguaggio della musica sia universale e possa riunire gente dei nostri Almenno come persone da fuori per una serata divertente ed allegra a base di ottima musica senza dimenticare la location d'impatto.

Ecco il programma:

Festa della Musica, 18 Giugno 2022, dalle 19 alle 01.30

Corte del Tempio di San Tomè, Via San Tomè 2, Almenno San Bartolomeo

Ingresso gratuito.
Dalle 19 alle 20.30 Happy Hour con taglieri di salami e formaggi, pasta, stuzzichini, a seguire cocktails e servizio bar.
Suoneranno per voi Live grandissimi gruppi musicali rock :
-ore 19 Ciara DJ
-ore 20.30 Orchestra MusicAlmeno
-ore 21.45 Banda Almenno San Salvatore
-ore 23 Teo Carminati
-ore 00 CIara DJ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

Taragna per tutti i gusti a Roncola, il 2 luglio torna la Taragnafest

Dopo due anni di pausa a causa della Pandemia, torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la Taragnafest. Primi piatti, grigliate alla brace, brasati, funghi porcini e ovviamente la taragna, regina indiscussa della festa, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che nei primi due weekend di luglio attirerà avventori da ogni parte della provincia.

X
X
linkcross