Arriva il Carnevale: tutte le feste e sfilate in Valle Brembana

Il Carnevale in Valle Brembana: ecco tutte le sfilata e le feste previste a febbraio e marzo.
30 Gennaio 2023

A distanza di 3 anni dal Covid la vita, le manifestazioni, gli eventi e le festività ritornano alla normalità in tutta la Valle Brembana: anche il Carnevale.

A Valtorta si partirà sabato 25 febbraio con il tradizionalissimo Carnevale di Valtorta che si svolge nella frazione di Cantello. Come la maggior parte di voi saprà, questa è una tra le celebrazioni più particolari ed iconiche dell’Alta Valle: un pittoresco e rumoroso corteo attraversa la cittadina e tutte le sue contrade, guidate dalle maschere “alla vecchia maniera”, scolpite e realizzate interamente a mano con costumi ricavati da vecchi abiti. E così fanno la loro entrata in scena i protagonisti, come il vecchio e la vecchia contadina, lo zio scapolo con la vecchia nubile, il diavolo e i “furchetì”, strani personaggi che per l’occasione emergono dal bosco. Il programma prevede che sabato 25 febbraio con la sfilata che attraverserà le varie frazioni alle ore 14 e, successivamente, alle ore 17, inizierà la festa del centro del paese.

Scendendo in giù a San Giovanni Bianco l’appuntamento per Carnevale sarà doppio. Si parte domenica 19 febbraio quando a festeggiare sarà la frazione di San Gallo: ritrovo ore 14.00 in Piazza San Gallo; sfilata fino a Costa San Gallo; ore 15.00 spettacolo di magia con Gianni Fiorellone; a seguire chiacchiere, frittelle, zucchero filato, tè caldo e cioccolata. Ci sarà anche una lotteria con fantastici premi e verrà premiata la maschera più originale. Domenica 5 marzo, sempre a San Giovanni Bianco, dalle ore 9 presso Piazza Martiri con il Concorso “Frittella Golosa”, accompagnata dalla mostra concorso disegni delle scuole, mentre nel pomeriggio, alle 14, partirà la “Sfilata di Mezza Quaresima”.

Nel periodo di Carnevale a San Pellegrino Terme tornerà, come ormai da “tradizione”, il Sampe’s Got Talent o come veniva chiamato anni fa Carneval Festival: le audizioni si svolgeranno il 18 e 19 febbraio mentre la finale sarà il 25 febbraio. Leggi l’articolo dedicato per maggiori info. Lunedì 20 febbraio fiaccolata in maschera: ritrovo ore 20.30 presso la Bottega dell’Inclusività, giro dei 3 ponti e arrivo in oratorio e buffet. Iscrizioni presso la Bottega dell’Inclusività in via Aldo Moro 44, tel. 0345.1630883. Adulti 8 euro, ragazzini fino a 14 anni 5 euro. Ad ogni partecipante sarà fornita una fiaccola.

A Serina Carnevale inizierà sabato 18 febbraio con l’inizio del “Carnival Party” alle ore 21 al Palazzetto dello Sport con la festa in maschera accompagnata dalla musica dal vivo del dj Lirani e con la possibilità di gustare un buon panino e salamella con patatine fritte e birra.

Alle 24, dunque, già inizio di domenica 19, verranno premiate le maschere migliori della serata; sempre quello stesso giorno dall’Oratorio del paese partirà la sfilata per le vie che arriverà fino al palazzetto dello sport dove ci saranno giochi, musica e merenda per tutti e alle 18:30 si premieranno le maschere. Nel caso di maltempo l’evento si terrà direttamente al Palazzetto dello Sport.

Anche a Zogno il Carnevale si festeggerà domenica 19 febbraio con la tradizionale Sfilata alle ore 13:45 che arriverà all’Oratorio del paese: lì si svolgerà la festa con animazione, frittelle, thé, patatine fritte e tanto altro per tutti oltre alla premiazione dei Carri Allegorici e dei Gruppi mascherati (potete leggere dettagli qui).

Il 25 febbraio ore 19.00 appuntamento con il Carnevale a Cusio: cena in maschera con tanta musica, animazione e balli di gruppo presso la struttura polivalente del Centro Sportivo. Premiazioni per il gruppo più numeroso e maschere più belle.

Anche Santa Brigida festeggerà il Carnevale il 25 febbraio ore 14.00 con raduno di maschere presso il campetto parrocchiale. Ore 14.15 partenza della sfilata sino al ristorante Edelweiss e ritorno al campetto con le frittelle e giochi per tutti.

Sabato 18 febbraio festa anche a Piazza Brembana. Dalle ore 14.00 ritrovo presso il Tiro a Segno a Piazza Brembana, ore 14.30 partenza della sfilata lungo le vie del Paese. Arrivo in oratorio tra giochi e merenda. Premio a miglior maschera, miglior gruppo e migliore maschera di famiglia. Premio alla miglior frittella: portate presso l’oratorio le vostre frittelle, fatte con la vostra fantasia, entro il sabato mattina e una giuria speciale premierà la migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:

Ultime Notizie

X
X
linkcross