Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Rubriche
Seleziona la rubrica che vuoi visualizzare.
Rubriche
  • Il mondo nella valle

Rosario Manzinali, lo chef valdimagnino tra Francia e Svizzera: "Quante differenze con l'Italia!"

Come si dice “polenta taragna” in francese? Dalla bergamasca alla Francia il passo è spesso breve. Non è così per Rosario Manzinali: partito dalla Valle Imagna, è approdato Oltralpe dopo aver girato per l’Italia, con una costante: il lavoro in cucina, la professione di chef a cui Rosario ha dedicato una vita intera.

Filippo Sonzogni, innamorato del tedesco a Berlino per vivere "una nuova vita a colori"

Innamorato del tedesco e della Germania, Filippo Sonzogni parte giovanissimo per Berlino, dove studia germanistica e scienze dei media alla Humboldt-Universität zu Berlin. Qua - non senza alcune difficoltà iniziale - ha trovato la sua dimensione.

Anita Regazzoni: "In Irlanda ho riscoperto la mia passione per l'arte"

“La mia è stata un’esperienza per provare qualcosa di nuovo, ma soprattutto pensavo potesse servirmi per confrontarmi con il mondo reale, da sola, a fare quelle cose che tanti pensano […]

Daniela, da Roncobello alla Germania per imparare a conoscersi: "Ero spaventata, ma poi mi sono sentita libera"

"Questa esperienza che inizialmente mi ha spaventata a morte, mi ha in realtà fatta crescere molto: sono partita come una ragazza insicura e spaventata dal mondo, ora invece ho imparato a conoscere e a conoscermi".

Sheila, da S.Pellegrino a Vancouver per mettere su famiglia: "Qua ci si sente in un altro mondo"

Sheila Cavagna, originaria di San Pellegrino, da oltre due anni in Canada, è una giovane mamma di 28 anni e lavora in una pasticceria industriale. "Della mia valle mi mancano i formaggi, il cibo qui lascia un po’ a desiderare".

Da Berbenno alla Svizzera: Don Egidio Todeschini, una vita con i migranti al di là delle Alpi

Oltre 4 decenni all'estero, ma con l'entusiasmo del primo giorno: la storia di Don Egidio, Coordinatore delle missioni in Svizzera

Angelo Personeni, 84 anni e ancora tanta voglia di correre: ''Il segreto? Dormo tanto''

Sci, ciclismo, corsa in montagna. Una vita di sport quella trascorsa dall'emigrante valdimagnino Angelo Personeni in Francia, dove vive da oltre 70 anni.

Nicoletta, a Barcellona per aiutare altri emigrati italiani: ''In Valle Imagna ho imparato il sacrificio''

Originaria di Sant'Omobono, dal 2007 a Barcellona dove lavora come psicoterapeuta. ''Nelle Valli c’è una dimensione del lavoro più come sacrificio, mi ha aiutato a crearmi qua la mia professione''

Ludovico Monaci, il cervello in Francia e il cuore in Val Brembana

Il giovane brembano all'Università di Grenoble per un dottorato: ''Quando sono all'estero racconto della mia valle e delle mie radici''

Martina, la brembana d'oriente: ''Allontanarci da nostri paesi per amarli ancora di più''

Martina Milesi, 25enne di San Giovanni Bianco, ha avuto la possibilità di intraprendere due fantastici percorsi grazie all’Università di Bergamo che l’hanno portata in Cina.
X
X
crosschevron-down