Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Corsa su strada, sorride l'Atletica Val Brembana: Benzoni vice-campione italiano, bronzo a squadre

È della Valle Seriana (Clusone), ma veste i colori dell'Atletica Valle Brembana, Stefano Benzoni, 18 anni, con i quali è salito sul podio dei Campionati italiani di corsa su strada 10 km.
5 Settembre 2022

È della Valle Seriana (Clusone), ma veste i colori dell'Atletica Valle Brembana, Stefano Benzoni, 18 anni, con i quali è salito sul podio dei Campionati italiani di corsa su strada 10 km. Di nuovo. Sì, perché lo scorso anno Stefano Benzoni vinse a Forlì il titolo italiano allievi e sabato 3 settembre ha conquistato l'argento a Castelfranco Veneto (Treviso), questa volta nella categoria Juniores.

La gara Juniores è andata al pugliese Stefano Cecere che ha tagliato il traguardo in 30’08”, mentre il brembano d'adozione, tricolore in pista sui 5.000, ha chiuso secondo in 30’45” (migliorando il proprio personale), con ampio margine sul terzo, l’altro pugliese Andrea Ribatti, a 14” da Benzoni.

La gara assoluta è stata vinta in 28’08” dall’azzurro Pietro Riva fresco di quinto posto sui 10.000 agli Europei. Nonostante siano rimasti fuori dalla top10, i risultati dei ragazzi dell'Atletica Valle Brembana hanno permesso alla società guidata da Roberto Ferrari di mettere in bacheca una medaglia di bronzo a squadre.  A portare punti il valdimagnino Samuel Medolago, 11esimo con un tempo di 29’34”, Pietro Sonzogni subito dietro (12°) con 29’39”, Alain Cavagna (2o°, ma quarto tra gli Under23) con 30'00"e Danilo Gritti, 31° con 30'28".

"È andata bene. Abbiamo confermato il nostro terzo posto a squadre, è la terza volta che centriamo questo piazzamento - spiega il presidente dell'Atletica Valle Brembana Roberto Ferrari - Peccato per il ritiro di Nadir Cavagna e Gaia Colli. Bene anche a livello Junior, anche se purtroppo Matteo Bardea si è dovuto ritirare dopo 4 km perché si è sentito male durante la gara. Altrimenti ci potevamo giocare il titolo italiano a squadre Junior. Prossimo appuntamento il 9 di ottobre a Pisa con la mezza maratona".

Foto: Atletica A Bergamo via Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross