Ieri, domenica 15 giugno, ha preso il via, a Rho, il Giro Next Gen, ovvero il Giro d’Itala per ciclisti Under 23. È importante sapere che, per la terza tappa in programma domani, martedì 17 giugno, la manifestazione sportiva passerà anche per i Comuni di Almenno San Salvatore, Palazzago (San Sosimo), Almè e Villa d’Almè con conseguente chiusura delle strade.
Nello specifico, dalle ore 13.30 chiuderanno ad Almè e Villa d’Almè: via Angelo Gotti, via Ponte Regina, rotatoria statale 470dir/Angelo Mazzi, statale 470dir/via Mazzi direzione val Brembana, rotatoria di Arlecchino/via Sigismondi, via Sigismondi/statale 470, rotatoria ex CC Sigismondi/Roma, viale Italia, via Locatelli.
Il percorso di domani, 144km da Albese con Cassano fino al Passo del Maniva (vedi sotto cronotabella e altimetria) prevede il primo arrivo in salita del Giro Next Gen. Lungo avvicinamento fino al lago d’Iseo attraverso le pianura Brianzola e Bergamasca in un continuo passare di abitato in abitato. Dopo Sarnico raggiunta Iseo si scala il Passo Tre Termini (noto tra i ciclisti come Polaveno) che immette nella Val Trompia. Da quel momento la strada sale sempre e dopo San Colombano inizia la salita finale che porta al Passo Maniva (Cima Coppi del GNG25). Ultimi km tutti in salita netta (7/8%) con alcuni tornanti di cui l’ultimo a 150 m dall’arrivo.