Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Ponte del 2 giugno tra sole e caldo, ma anche temporali

Ci attende una festa della Repubblica ancora all'insegna del bel tempo anche se sulle nostre montagne.
1 Giugno 2022

Anche durante il prossimo fine settimana l'anticiclone subtropicale rimarrà la figura protagonista alle nostre latitudini, ben saldo sul Mediterraneo centrale e alimentato da correnti molto calde nordafricane. Determinerà condizioni di prevalente stabilità sulle nostre regioni e temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, tanto che entro la fine della settimana si potranno raggiungere valori prossimi ai 36/38°C con picchi di 40°C su Sicilia e Sardegna.

Il Nord, invece, rimarrà parzialmente esposto al passaggio di correnti più umide e instabili di origine atlantica, orchestrate da una saccatura in movimento tra il Golfo di Biscaglia e la Manica. Queste, sul finire della settimana, dovrebbero indebolire il bordo superiore dell'anticiclone provocando un aumento dell'instabilità non solo sulle Alpi ma anche su parte della Val Padana, con temporali localmente forti e accompagnati da grandine, specie a nord del Po.

Meteo Valle Brembana e Valle

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende una festa della Repubblica ancora all'insegna del bel tempo anche se sulle nostre montagne non mancheranno annuvolamenti, che nel corso del pomeriggio/sera potrebbero dar luogo a locali rovesci o brevi temporali.

Venerdì ancora tra sole e annuvolamenti forieri di nuovi scrosci di pioggia o temporali diurni che dai settori orobici si estenderanno sin quasi ai fondovalle.

Un pochino meglio sabato e nella prima parte di domenica, in attesa poi di un sensibile peggioramento dalla serata e poi nel corso della notte su lunedì con rovesci e temporali a tratti anche di moderata o forte intensità. Clima ancora estivo con massime sino a 28-31°C su pianure e fondovalle, in calo poi nel corso della prossima settimana, stante l'afflusso di correnti più fresche da Nord.


Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross