Il Meteo delle Valli – Ponte del 2 giugno tra sole e caldo, ma anche temporali

Ci attende una festa della Repubblica ancora all'insegna del bel tempo anche se sulle nostre montagne.
1 Giugno 2022

Anche durante il prossimo fine settimana l’anticiclone subtropicale rimarrà la figura protagonista alle nostre latitudini, ben saldo sul Mediterraneo centrale e alimentato da correnti molto calde nordafricane. Determinerà condizioni di prevalente stabilità sulle nostre regioni e temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, tanto che entro la fine della settimana si potranno raggiungere valori prossimi ai 36/38°C con picchi di 40°C su Sicilia e Sardegna.

Il Nord, invece, rimarrà parzialmente esposto al passaggio di correnti più umide e instabili di origine atlantica, orchestrate da una saccatura in movimento tra il Golfo di Biscaglia e la Manica. Queste, sul finire della settimana, dovrebbero indebolire il bordo superiore dell’anticiclone provocando un aumento dell’instabilità non solo sulle Alpi ma anche su parte della Val Padana, con temporali localmente forti e accompagnati da grandine, specie a nord del Po.

Meteo Valle Brembana e Valle

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende una festa della Repubblica ancora all’insegna del bel tempo anche se sulle nostre montagne non mancheranno annuvolamenti, che nel corso del pomeriggio/sera potrebbero dar luogo a locali rovesci o brevi temporali.

Venerdì ancora tra sole e annuvolamenti forieri di nuovi scrosci di pioggia o temporali diurni che dai settori orobici si estenderanno sin quasi ai fondovalle.

Un pochino meglio sabato e nella prima parte di domenica, in attesa poi di un sensibile peggioramento dalla serata e poi nel corso della notte su lunedì con rovesci e temporali a tratti anche di moderata o forte intensità. Clima ancora estivo con massime sino a 28-31°C su pianure e fondovalle, in calo poi nel corso della prossima settimana, stante l’afflusso di correnti più fresche da Nord.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross