Il Meteo delle Valli – Weekend autunnale, piogge a go go

Ci attende un weekend dal sapore autunnale, caratterizzato da cieli grigi e piogge, quasi continuative, da venerdì a domenica.
29 Febbraio 2024

Un vortice di bassa pressione di matrice mediterranea continua a causare diffuse condizioni di maltempo sulle regioni centro meridionali mentre il Nord tira un respiro di sollievo dopo le forti piogge anche a carattere alluvionale dei giorni scorsi.

Purtroppo la pausa sarà breve, è dovuta essenzialmente alla lontananza del centro del minimo che attualmente si trova sulla Tunisia ma nel corso delle prossime 24 ore il centro di bassa pressione tenderà a ricollocarsi nuovamente sull’Italia centro settentrionale perché sarà agganciato da un impulso di aria fredda nord atlantica che stasera entrerà sul nostro bacino nei pressi delle Baleari.

C’è dunque da attendersi per venerdì una recrudescenza dei fenomeni sulle regioni settentrionali con il ritorno di piogge abbondanti e di abbondanti nevicate sulle Alpi. La giornata di sabato sarà invece caratterizzata da una instabilità nettamente meno marcata ma nella giornata di domenica l’ennesima forte perturbazione raggiungerà il Nord con il rischio di altre criticità legate alle forti piogge e le nuove abbondanti nevicate sull’arco alpino.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend dal sapore autunnale, caratterizzato da cieli grigi e piogge, quasi continuative, da venerdì a domenica. Proprio quest’ultima rischia di essere la giornata peggiore del fine settimana con piogge a tratti anche a carattere di rovescio.

Oltre alla pioggia sono attese altre nevicate sulle nostre Orobie, inizialmente oltre i 1500/1600 m ma in calo entro domenica verso i 1000/1200 m circa. Massime comprese tra 7 e 11 gradi. Un pochino meglio la prossima settimana anche se un nuovo impulso instabile potrebbe transitare tra mercoledì e giovedì…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross