Sabato 2 marzo ritorna il Mercatino dell’agricoltore in Cantina, come ogni primo sabato mattina del mese in Cantina Val San Martino a Pontida. Un appuntamento per incontrare i piccoli produttori ed artigiani del territorio, che mensilmente saranno ospitati in Cantina dalle 8.30 alle 12.30
Al mercatino agricolo si potranno trovare tanti squisiti prodotti del nostro territorio come molti tipi di formaggi vaccini e formaggi caprini, farina, pane, olio, verdura, estratti, miele, confetture, zafferano, salumi, frutti di bosco, tisane, frutta oltre che alcuni artigiani e ovviamente non potrà mancare il vino della Cantina Val San Martino. Tra i produttori ci sarà anche Valeria Offredi di “Quanto Pasta” con la sua squisita pasta fresca, casoncelli e mezzelune allo strachitunt e noci.
I produttori presenti provengono esclusivamente dai paesi limitrofi, sia dalla Val San Martino che dalla Valle Imagna. Il Mercatino si svolgerà proprio sotto la grande volta della Cantina quindi è confermato anche in caso di pioggia.
La Cantina Val San Martino ha introdotto questo mercatino da tre anni in collaborazione con il Comune di Pontida e la Pro Loco Pontida, per valorizzare la conoscenza delle produzioni locali, di qualità, creare opportunità per il produttore oltre che per soddisfare le esigenze del pubblico che richiede sempre di prodotti agricoli locali con uno stretto legame con il territorio di produzione.
“Essere parte integrante del territorio è un nostro obiettivo. Siamo contenti di ripartire per il terzo anno con il mercatino mensile in Cantina ed ospitare produttori delle nostre valli e da altri comuni della bergamasca, offrendo loro la possibilità di farsi conoscere e allo stesso tempo introducendo un servizio ai consumatori consapevoli interessati a comprare ottimi prodotti genuini a km 0, comprare direttamente dal produttore agricolo significa credere nel lavoro dell’agricoltore. Ringraziamo vivamente il Comune di Pontida che ha condiviso con noi questo progetto dall’inizio e grazie alla Pro Loco Pontida per il supporto” Pietro Rota, Presidente Cantina Val San Martino.
“Speriamo vivamente che il mercatino mensile in Cantina possa divenire un appuntamento fisso per il territorio dove produttore e consumatore si incontrano: un piacere per noi che ciò avvenga qui in Cantina Val San Martino a Pontida, situata in un luogo strategico tra la Valle San Martino e la Valle Imagna”. Gianni Guffanti Scotti, Vice Presidente Cantina Val San Martino