Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

La polenta taragna in barattolo, pronta da mangiare (solo da scaldare), sbarca al supermercato

Nasce la polenta taragna… versione piatto pronto, in barattolo. Grazie alla collaborazione tra Latteria Sociale di Branzi e “La Nuova gastronomia e Pasticceria srl” di Azzano San Paolo.
8 Febbraio 2022

Nasce la polenta taragna… versione piatto pronto, in barattolo. Grazie alla collaborazione tra Latteria Sociale di Branzi e “La Nuova gastronomia e Pasticceria srl” di Azzano San Paolo, infatti, sarà possibile trovare il piatto orobico per eccellenza direttamente nei supermercati, solo da scaldare e gustare, privo di conservanti e dal gusto genuino.

Ho appoggiato il progetto perché la polenta è il mio piatto preferito, ma soprattutto perché si tratta di un prodotto che valorizza il nostro territorio e utilizza ingredienti unici e assolutamente autoctoni come i mais antichi, come lo spinato di Gandino, il Rostrato rosso di Cerete e il Nostrano dell’Isola, oltre ovviamente al nostro Branzi” spiega Massimo Carlotti della Nuova Gastronomia di Azzano.

Ecco allora che la polenta taragna diventa accessibile anche a chi, magari, non ha tempo e ingredienti da dedicare alla preparazione del piatto, ma non vuole rinunciare al gusto bergamasco per eccellenza.

Piatto che, assicura Carlotti, conserva la bontà che tutti conosciamo. “Ci è voluto veramente poco tempo per ottenere una ricetta gustosa, mentre paradossalmente abbiamo impiegato più tempo per ideare la grafica del barattolo” aggiunge Carlotti “alla fine è bastato mettere in primo piano il classico paiolo della polenta, disposto al centro della classica tavola della domenica”.

Grande soddisfazione anche per Francesco Maroni, direttore della Latteria Sociale di Branzi. “Abbiamo creato un prodotto gustoso e salutare. Il nostro obiettivo consiste nel promuovere il territorio bergamasco con uno dei piatti simbolo della tradizione”. Manca poco, dunque, per vedere il debutto della taragna in barattolo in alcuni supermercati della grande distribuzione, con cui sono in corso gli ultimi accordi. Anche se, svela Carlotti, l’obiettivo è portare il piatto anche sui banchi delle gastronomie.

Fonte: Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenti:
  1. siii, maa, anche se si tratta di una ricetta della Valtellina ,
    a venire in Val Brembana per gustarla , di sicuro ha un altro fascino.

  2. Ottima iniziativa,aspetto il momento in cui dal supermercato la portero a casa.Se per favore potete farmi sapere dove potrò trovarla nei super a Milano.Grazie

Ultime Notizie

X
X
linkcross