Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Norovirus nell'acqua a Roncola, ATS: "Ulteriori analisi nei prossimi giorni"

Arrivano da ATS Bergamo aggiornamenti sulle anomalie dell'acqua potabile nell'acquedotto di Roncola, che serve anche il paese di Almenno San Bartolomeo.
14 Giugno 2022

Arrivano da ATS Bergamo - come riporta oggi il sindaco di Almenno San Bartolomeo Alessandro Frigeni sui social - aggiornamenti sulle anomalie dell'acqua potabile nell'acquedotto di Roncola, che serve anche il paese di Almenno San Bartolomeo.

"Allo stato delle conoscenze attuali - fanno sapere da ATS Bergamo - si comunica che è stata riscontrata la presenza di norovirus in alcuni campioni di acqua prelevata nel Comune di Roncola con modalità di saggio, e verrà pertanto eseguita una ulteriore sessione di prelievi ufficiali nei prossimi giorni.

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti volti ad individuare tutte le possibili cause all'origine dell'evento. Si mantengono valide le indicazioni precauzionali fornite in precedenza, che si suggerisce di mantenere sino al completamento degli accertamenti in corso, che lo scrivente provvederà a comunicare alla SV non appena disponibili".

Nei giorni scorsi, ATS Bergamo e UniAcque, in via cautelativa a temporanea, in attesa degli esiti definitivi delle analisi effettuate, hanno invitato la popolazione dei Comuni di Almenno San BartolomeoRoncola e Piazzatorre alla bollitura dell'acqua prima dell'uso a scopo alimentare, compreso anche il lavaggio di frutta e verdura.

Proprio nei giorni scorsi avevamo dato notizia di due casi di gastroenterite a Roncola dopo che questi avevano bevuto l'acqua dalla fontanella presente nella piazza. Diverse segnalazioni erano arrivate anche dal paese di Almenno San Bartolomeo, che condivide con Roncola l'acquedotto. Dopo le iniziali rassicurazioni ora arriva da ATS l'invito di far bollire l'acqua per uso alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross