Sulle colline degli Almenno, da un ristorante all’altro: torna la Camminata Enogastronomica

Dopo tre anni, ritorna la Camminata Enogastronomica degli Almenno, sono aperte quindi le iscrizioni per la quinta edizione. L’iniziativa è in programma domenica 25 settembre e propone un percorso di circa 15 Km degustando prelibatezze tipiche del territorio.
6 Settembre 2022

Dopo tre anni, ritorna la Camminata Enogastronomica degli Almenno, sono aperte quindi le iscrizioni per la quinta edizione. L’iniziativa è in programma domenica 25 settembre e propone un percorso di circa 15 Km degustando prelibatezze tipiche del territorio abbracciando per la prima volta sia il Comune di Almenno S.B. che il Comune di Almenno S.S. Si tratta di un bellissimo percorso collinare, con tappa degustazione nei ristoranti d’eccellenza degli Almenno.

Durata completa dell’evento circa 8 ore. I partecipanti verranno divisi in gruppi e le partenze scaglionate ogni 20 minuti, a partire dalle ore 8.00. Ritrovo partenza ed arrivo presso Tempio di San Tomè in via San Tomè 2 ad Almenno S.B. (BG).  Il percorso prevede tratti nei sentieri di bosco quindi non interamente percorribile con passeggini.

In ordine cronologico di passaggio e relativo piatto proposto:

1) Colazione Brioche e Caffè -> Caffetteria San Tomè

2) Antipasti con bevande -> Antica Osteria Giubì

3) Polenta e formaggio accompagnato da Blanc de Blancs, Val San Martino bianco e Valcalepio rosso della Cantina Val San Martino -> Frasca in Cascina

4) Stuzzichino con pane, salame con Carlino vino dell’Azienda Agricola Magno-> corte di Cabacaccio

5) Casoncelli alla bergamasca -> Hotel Ristorante Camoretti

6) Polentino di mais spinato con fonduta di caprino e tartufo bergamasco -> Agriturismo Al Robale

7) “Albenzola” -> Ristorante Collina

8′) “Sorbetto Summer”-> Ristorante Cantina Lemine

9) Caffe’ -> Ristorante La Frasca

Costo camminata comprendente le 9 tappe di degustazione: 33 Euro, fino 6 anni 10 euro. Chiusura iscrizioni lunedì 19 settembre.

“Siamo contenti di essere riusciti a riportare in essere la Camminata Enogastronomica dopo tre lunghi anni, evento molto importante per far scoprire le nostre bellezze naturali, culturali, le grandissime qualità enogastronomiche del nostro territorio e i ristoranti d’eccellenza degli Almenno che ci ospiteranno durante la giornata. Non tardate ad iscrivervi” spiega Pietro Rota Presidente Pro Loco Almenno.

Modalità iscrizione

1) iscrizione presso Tabaccheria Viscardi presso Centro Commerciale La Fornace Almenno San Bartolomeo in via del Lavoro 5, aperta tutti i giorni.

2) iscrizione tramite web quindi pagamento tramite bonifico bancario e poi invio di mail di conferma:
Coordinate bancarie IBAN: IT50H0623052960000035593445 Beneficiario: Pro Loco Almenno, Causale: camminata e nome della prenotazione, importante il nome nella causale per ricondurlo alla mail.

Dopo aver eseguito bonifico inviate mail all’indirizzo [email protected] con in allegato la ricevuta del bonifico ed il nome completo di tutti i partecipanti oltre che un contatto telefonico del capo gruppo da contattare.

Nel caso voleste partecipare insieme ad amici ed essere nello stesso gruppo esiste l’obbligo di iscrizione insieme.
Non sarà possibile cambiare gruppo una volta iscritti o chiedere di essere inseriti con amici già iscritti in seguito.
Nella mail segnalate se preferite partire presto o con calma e gli organizzatori cercheranno di accontentarvi se possibile. Verrà comunicato al referente di iscrizione di ogni prenotazione l’appartenenza ad un gruppo e l’orario preciso di ritrovo e partenza qualche giorno prima dell’evento. Il ricavato verrà destinato alle famiglie bisognose di Almenno.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia e maltempo, in questo caso i partecipanti si cauteleranno con ombrelli e impermeabili. Segui i dettagli sulla pagina Facebook Pro Loco Almenno e profilo Instagram Prolocoalmen. La direzione declina qualsiasi responsabilità ai partecipanti per danni a persone o cose durante lo svolgimento dell’evento. Link evento: https://fb.me/e/2YH2myZC0

A3 5camminataGastronomica 2022 5 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross