Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Valle Imagna fuori dal Comitato Olimpiadi invernali 2026? Apertura dalla Provincia dopo l'intervento di Todeschini e Comunità Montane

Una lettera alla Provincia firmata dal consigliere provinciale Demis Todeschini e dai presidenti della comunità montane Valle Imagna e dei Laghi Bergamaschi per chiedere di.
4 Dicembre 2020

La Valle Imagna non ci sta a fare la Cenerentola. Nei giorni scorsi è stata ufficializzata la costituzione del Comitato pro Olimpiadi Invernali 2026 nel territorio bergamasco, ma l'esclusione di Comunità Montana Valle ImagnaComunità Montana dei Laghi Bergamaschi (Val Cavallina e sponda bergamasca del lago d'Iseo) e CAI Bergamo ha immediatamente generato una forte reazione politica.

A prendere di petto la questione il consigliere provinciale Demis Todeschini - che già lo scorso agosto aveva lanciato un'appello (evidentemente inascoltato) - chiedendo di coinvolgere gli Enti "dimenticati" per mezzo di una lettera, firmata anche dai presidenti delle comunità montane Valle Imagna e dei Laghi Bergamaschi, Roberto Facchinetti e Adriana Bellini. Lettera accolta dal presidente Gianfranco Gafforelli, che prenderà in considerazione la richiesta alla prossima cabina di regia del Comitato.

"Il Presidente - spiega Demis Todeschini, portavoce della richiesta - ha dichiarato che si farà carico di portare l'integrazione del Comitato alla prossima riunione del tavolo tecnico. Un'apertura importante che, ovviamente, visto il ruolo della Provincia all'interno del Comitato mi auguro possa trovare l'unità di intenti di tutti gli attuali partecipanti al Comitato olimpico. Conto sul peso politico del Presidente e lo ringrazio della sua disponibilità". 

Questi gli enti coinvolti attualmente: Regione Lombardia, Comunità Montana Valle Brembana, Comunità Montana Valle Seriana, Comunità Montana Valle di Scalve, Università di Bergamo, Aeroporto di Bergamo, BIM Lago di Como e dei Fiumi Brembo e Serio, BIM del Fiume Oglio, GAL Valle Seriana e dei Laghi bergamaschi, GAL Valle Brembana 2020, Fondazione Comunità Bergamasca, Agenzia per la promozione e sviluppo turistico della provincia di Bergamo, Visit Brembo, Promoserio, Diocesi di Bergamo, Fisi (Federazione italiana sport invernali), Coni-Bergamo, Confindustria Bergamo, Confartigianato Bergamo, Confcooperative, Parco Orobie, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Ultime Notizie

X
X
linkcross