Dopo la pensione del medico di base Valter Manzoni – riferimento sanitario per i paesi di Corna Imagna, Locatello e Fuipiano – e la prematura scomparsa del medico Pasqualino Brumana – con numerosi assistiti a Costa Imagna, Roncola e Valsecca – in Valle Imagna sono in 2600 senza medico di base. Una emergenza che va a colpire soprattutto le persone molto fragili, che hanno spesso bisogno di visite dal medico, come Italo Ferrari, 83 anni, di Rota d’Imagna, in passato vice sindaco di Rota d’Imagna e membro della Comunità Montana.
“Ho diversi problemi – racconta l’anziano – dovuti ai miei anni che iniziano a essere tanti, ma anche al fatto che mi è stata asportata la milza con una splenectomia. Per questo mi devo recare spesso dal medico, e da febbraio non so più a chi rivolgermi”.
“Ho provato a contattare l’Ats. Mi è stato risposto che non ci sono medici e che devo chiamare i loro numeri. Ma per un appuntamento ci vogliono quindici giorni: un po’ troppo per me. La mia impressione è che la politica faccia di tutto per eliminare i vecchi cittadini. Ne ho parlato con un assistente sociale e mi ha riferito che siamo in 2.600 senza dottore. Un numero considerevole. Speriamo che chi di dovere possa fare al più presto qualcosa perché la salute è importante”.
COME FARE?
Dal 20 febbraio le persone senza medico di base devono fare riferimento al CAD (Continuità Assìsistenziale Diurna – ex guardia medica) presso la Casa di Comunità di S.Omobono Terme (ex ASL) in via Vanoncini n.20 nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Oppure presso l’ambulatorio Medico di Costa Valle Imagna il giovedì dalle ore 09.00alle ore 13.00 o presso l’ambulatorio medico di Locatello il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Non sono previste visite ad accesso libero. Gli appuntamenti dovranno essere prenotati presso le Farmacie del territorio aderenti al progetto “Ambulatori diffusi”: Costa Valle Imagna Farmacia Salem dr. Ghassan, via Miravalle n. 1; S.Omobono Terme Farmacia Vanoncini srl, viale Vittorio Veneto n. 129; Locatello Farmacia Mazzoleni Dr Castellaneta via Ugo Gavazzeni n.7; Ponte Giurino Farmacia Mazzoleni Dr Castellaneta via A.Stopani 2/b, Bedulita Farmacia San Pio in via Roma, 46.