Vuoi imparare il bergamasco? Ecco come iscriversi al corso online gratuito

Il dialetto incarna la determinazione di appartenenza a tradizioni e radici legate alle proprie origini. Il dialetto più di altro caratterizza l’identità di una popolazione e di un territorio.
22 Dicembre 2021

Il dialetto incarna la determinazione di appartenenza a tradizioni e radici legate alle proprie origini. Il dialetto più di altro caratterizza l’identità di una popolazione e di un territorio.

Il corso, in formato online (videoconferenza), si rivolge al pubblico bergamasco, soprattutto quello all’estero, permettendo così di rafforzare il legame con le proprie origini, quelle dei genitori e dei nonni.

Il corso, che inizierà a gennaio e terminerà a maggio 2022, è gratuito, con obbligo di prenotazione. Per prenotare contattare l’Ente Bergamaschi nel Mondo al numero 035.7758249 o via email a [email protected] – oppure il Ducato di Piazza Pontida al numero 035.210275 o scrivendo a [email protected]

Promosso dal Circolo di Bruxelles dell’EBM, su indicazione del Centro di Ricerca D.L.C.M., il corso è realizzato dal Ducato di Piazza Pontida, che vanta esperienze specifiche in merito. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Iscrizione è gratuita con segnalazione obbligatoria (ai Circoli/EBM sede). Calendario 2022: 14 lezioni di un’ora dalle 18:30 nelle serate di lunedì, definiti dal 17 gennaio al 30 maggio. Le lezioni del 2023 e 2024 da definire.

Il progetto dell’apprendimento del dialetto bergamasco punta ad una programmazione triennale: 2022-1° anno: livello propedeutico; 2023-2° anno: livello medio; 2024-3° anno: livello avanzato. La programmazione delle lezioni non comporterà obbligatoriamente l’assiduità della frequenza di partecipazione seppur fortemente richiesta. Le lezioni saranno registrate e saranno disponibili sul sito dell’Ente Bergamaschi nel Mondo e di quello del Ducato di Piazza Pontida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Sono un siciliano trapiantato tra Bergamasco e Bresciano (loro non offrono corsi di dialetto. Chiedo venia per essermi infiltrato) per lavoro e desidererei avere le conoscenze per ambientarmi meglio: capire e comunicare con gli anziani e scherzare o parlare con i miei coetanei.

  2. Sono figlia di bergamaschi che ha imparato a 6 anni il francese. Ora vorrei
    Sapere scrivere il bergamasco e potere seguire un corso.

  3. SONO RESIDENTE A BERGAMO E VORREI PARTECIPARE A UN CORSO DI DIALETTO BERGAMASCO PER APPROFONDIRE LE MIE CONOSCENZE. SAREBBE POSSIBILE PARTECIPARE A UN CORSO ONLINE, VISTO CHE MI SAREBBE IMPOSSIBILE LA PRESENZA DI PERSONA PRESSO LA SEDE DEL DUCATO DI PIAZZA PONTIDA? GRAZIE PER UNA CORTESE RISPOSTA.

Ultime Notizie

X
X
linkcross