Cosa fare nel weekend in Valle Brembana e Valle Imagna? Ecco tutti gli eventi in programma nelle nostre valli questo weekend. Se vuoi conoscere tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni, oltre a questo weekend, visita la nostra sezione eventi a questo LINK.
Se volete segnalarci i vostri eventi, contattateci via email a redazione@lavocedellevalli.it.
Venerdì 14 luglio
VALLE BREMBANA
San Pellegrino Terme – Concorso eleganza
Accreditamento sul viale Papa Giovanni XXII ore 9,00
Partenza prevista per il – tour delle orobie – ore 10,00 direzione Dossena, raggiungiamo il Passo di Zambla 1300 m.s.l.m. e scendendo dalla Valle del Riso raggiungiamo Clusone, località turistica della Valle Seriana e da qui prendiamo la strada che ci porta al Passo della Presolana, sosta tecnica per uno spuntino veloce per poi ripartire con meta Schilpario, nota località turistica specializzata nelle piste sci di fondo. Qui pernotteremo e si cenerà in ristorante caratteristico.
San Pellegrino Terme – Visita Grand Hotel
Visita guidata al Grand Hotel di San Pellegrino Terme. Per info e prenotazioni contattare il numero 034.521020 o scrivere a info@orobietourism.com.
Ubiale Clanezzo – Festa Alpina
Presso il campo sportivo di Ubiale festa alpina. Musica e pianobar con Claudio. Tombole tutte le sere. Cucina tradizionale tutte le sere dalle 19 presso la tensostruttura.
Zogno – Ambria Music Festival
Dalle ore 21 Attila & The Barbarians, opening Shanty Sound.
Zogno – Poscante in festa
Presso il centro sportivo servizio cucina, bar e musica. Dj Vavi, Dj Valo e Dj Sira.
Zogno – Bagni di gong
A Zogno, in via Fornaci 5, totale immersione nelle vibrazioni. Per info e prenotazioni contattare il numero 393.9788579.
Zogno – Aperitivo al museo
Aperitivo presso il museo della Valle alle ore 18.00. Appuntamento dedicato alla storia e ai sapori del territorio. Sarà possibile partecipare anche alle visite guidate e scoprire la ricca collezione di oggetti negli ambienti del Museo, per poi gustare insieme i prodotti della valle e condividere un momento in compagnia nell’ampio cortile con un aperitivo al Museo. Per info contattare il numero 034.591473 o scrivere a museo@fondazionepollistoppani.it
VALLE IMAGNA
Almenno San Bartolomeo – Quiz a Squadre e Anguriata
Presso l’oratorio di Almenno SB ore 20.30 quiz a squadre e anguriata. Anche i genitori sono invitati a partecipare.
Almenno San Salvatore – Dante Was a Cowboy
Alle ore 21 presso la Chiesa di San Nicola il narratore Bruno Pizzi ci condurrà attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso e ci svelerà i diversi destini degli “spiriti amanti”: Paolo e Francesca, Guido Guinizzelli, Cunizza da Romano sono solo alcuni dei personaggi la cui passione venne immortalata nei versi del sommo poeta. Ad accompagnare il racconto delle loro gesta un’inedita colonna sonora a cura di Michele dal Lago e della sua blues band. Poesia, musica, ma anche visioni. Ingresso libero.
Berbenno – Festa dell’Oratorio
Festa dell’oratorio presso località Ravagna con musica e servizio cucina.
Palazzago – Festa dello Sport a Gromlongo
Presso il centro sportivo di Gromlongo, musica e buona cucina. Per ulteriori info leggere QUA.
Sant’Omobono Terme – Street Food nell’area mercato
Tre giorni di street food a Sant’Omobono Terme, con la Carovana dei Sapori 2023, da venerdì 14 a domenica 16 luglio, in Piazza Fumata Bianca (area mercato) a Selino Basso. Specialità culinarie da tutto il mondo. Per ulteriori info leggere QUA.
Rota d’Imagna – Serata danzante
Dalle ore 21.00 serata danzante di liscio e latino presso il Piazzale delle Scuole.
Rota d’Imagna – Barbecue e musica
Barbecue e musica presso l’hotel Miramonti dalle ore 19.30
Valsecca (Sant’Omobono Terme) – Tributo a Vasco
Brivido Live dalle ore 21.45 presso il campo sportivo “Canec”. Apertura cucna alle ore 19.30. In cucina: penne all’amatriciana, spaghetti aglio, olio, hamburger e patatine, trancio di pizza. Per info e prenotazoini 345.7085430.
Sabato 15 luglio
VALLE BREMBANA
Algua – Festa della Madonna del Carmine
La Pro Loco e la Parrocchia di Rigosa, con il Patrocinio del comune di Algua, organizzano la festa della Madonna del Carmine, che si terrà sabato 15 e domenica 16 luglio. 18:30 – Cucina tipica bergamasca; 19 – Gonfiabili per i bimbi; 20:30 – Ballo con il duo “Cinzia e Amleto”; 23 – Spettacolo pirotecnico.
Mezzoldo – Serata con Baldovino Midali
Alle ore 20.45 presso la sala polivalente di Mezzoldo, in via Roma 2, una serata con il fotografo naturalista Baldovino Midali.
Olmo al Brembo – 12 ore di calcio a 7
Dalle ore 9 fino alle 21, presso il campo sportivo di Olmo al Brembo, 12 ore di calcio a 7. Per info contattare il numero 348.1842781.
Oltre il Colle – Evento Naturetherapy
Alle 17.00 dopo una breve passeggiata guidata, trattamento sonoro immersi nella natura. Per info e prenotazione contattare Stefania al numero 349.1981867.
Oltre il Colle -Kamischibook
Speciale pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro famiglie: un laboratorio creativo e narrazione animata, con la partecipazione di Elide Fumagalli, scrittrice ed illustratrice di talento. Dalle 16.30 alle 17.30. Per info contattare il numero 0345.95541.
Piazza Brembana – Un borgo di…vino
Un percorso enogastronomico a tappe, lungo il quale potrete gustare vini bergamaschi, prodotti della Valle Brembana e scoprire le bellezze del centro storico di Piazza Brembana. Per info e prenotazioni 348.1842781 o info@altobrembo.it. Per ulteriori informazioni leggere QUA.
Piazzatorre – Serata cover di Vasco Rossi
Dalle ore 21.00 a Piazzatorre, presso l’anfiteatro, serata con cover di Vasco Rossi.
Roncobello – Orienteering a Baresi
Dalle 15/16 partenza alla chiesa di Baresi e arrivo al Mulino. Partecipazione gratuita e iscrizione in loco. Merenda al mulino.
Santa Brigida – Serata su Borsellino
Serata sulla vita di Borsellino alle ore 21 presso la sala polivalente di Santa Brigida.
San Giovanni Bianco – Visita guidata al museo di Arlecchino
Per info e prenotazioni: 034.521020 o scrivere a info@orobietourism.com. La Casa Museo di Arlecchino si trova all’interno di Palazzo Grataroli nel borgo di Oneta. La Casa conserva una selezione di maschere dei personaggi della commedia dell’arte e ospita, dal 2015, un teatro stabile di burattini della Compagnia del Riccio, in cui sono messe in scena brevi storie in occasione delle visite guidate delle scolaresche e di eventi particolari.,Il Museo è inoltre sede di laboratori didattici e di visite guidate lungo la Via Mercatorum organizzati con il Polo Culturale Mercatorum e Priula.
San Pellegrino Terme – River Trekking in Val Brembana
L’attività si terrà alle 9:30 e alle 14:30. Incontrerai le guide alla nostra base a San Pellegrino Terme, dove ti verrà fornito l’equipaggiamento tecnico e ti cambierai negli spogliatoi. Quindi, con la nostra navetta raggiungerai il punto di inizio del percorso, in Val Taleggio. Qua parteciperai ad un briefing dove ti verrà spiegato la tecnica di progressione e come comportarsi in fiume. Quindi sarai pronto per tuffare, nuotare, saltare nelle cristalline acque del torrente, e vivrai un’avventura emozionante ed a pieno contatto con la natura. Al termine del percorso, la nostra navetta ti riporterà alla base. Una guida ti accompagnerà per tutta la durata dell’escursione.
Ti verrà fornito tutto l’equipaggiamento tecnico. Da portare: costume da bagno, scarpe da ginnastica, maglietta termica sintetica, vestiti asciutti di ricambio, pile. Durata: 3 ore Il tour si svolgerà anche in caso di maltempo, sempre che ad insindacabile giudizio della guida, sussistano le condizioni per il sicuro e regolare svolgimento dell’attività. In caso il tour venga sospeso per condizioni meteo avverse, potrete recuperarlo in data da concordare o sarete interamente rimborsati. Età minima: 12 anni. I minori devono essere accompagnati da un adulto.
San Pellegrino Terme – The Mirage
I grandi successi internazionali con la band dei Mirage a San Pellegrino, in Viale Papa Giovanni XXIII, alle 21.
San Pellegrino Terme – Visita alle grotte del Sogno
Visite guidate ogni mezz’ora dalle 14:30 alle 16.00 (l’ultima visita è prevista alle ore 16) con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. E’ obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020.
San Pellegrino Terme – Concorso eleganza
Sveglia di buon ora con colazione dalle ore 8,00 per essere pronti a partire 9,00/9,15 moto in ordine e carburante pieno, partenza direzione Boario Terme, Lovere, dove si effettuerà una sosta spuntino per poter affrontare il rientro con più serenità. Da qui inizia il percorso di ritorno, passando per Bergamo raggiungiamo la Villa Gromo e incontriamo il gruppo automobilisti, sarà una sosta veloce per la gioia dei fotografi, poi si rientra in San Pellegrino Terme: dove, dopo aver depositato le motociclette in capannone al sicuro, prendiamo possesso delle camere per essere pronti alle 19,30, con apposito autobus che, ci accompagnerà alla Villa Gromo per la serata di gala con tutto il gruppo ASI Moto e Auto.
Serina – Passeggiata alla scoperta di pietre a marmi
Cai Valseriana e Associazione Italiana di Geologia e Turismo invitano tutti ad una passeggiata guidata alla scoperta delle pietre e dei marmi di Serina. Partenza dal Chiostro della Santissima Trinità alle ore 16.
Ubiale Clanezzo – Festa Alpina
Presso il campo sportivo di Ubiale festa alpina. Musica e pianobar con Gabry e Frank band. Tombole tutte le sere. Cucina tradizionale tutte le sere dalle 19 presso la tensostruttura.
Zogno – Camminando per contrade storiche
Escursione guidata gratuita per scoprire gli storici nuclei abitativi del comune di Zogno. Percorso escursionistico ad anello con una media esposizione al sole che presenza un dislivello impegnativo. Presentazione degli aspetti naturalistici, ambientali e antropologici con visite alle antiche contrade, soste panoramiche. Partenza ore 9.30 dalla chiesa parrocchiale di Zogno. Partecipazione gratuita, per info e prenotazioni contattare il numero 348.5423481.
Zogno – Poscante in festa
Presso il centro sportivo servizio cucina, bar e musica con Kristel e Luigi.
Zogno – Ambria Music Festival
Dalle 21 Gotto Esplosivo, opening The Stone Garden
VALLE IMAGNA
Almenno San Salvatore – Spettacolo al Santuario Madonna del Castello
Alle ore 21, presso il Santuario Madonna del Castello, Bruno Pizzi racconterà di tutte le apparizioni di Maria nel capolavoro di Dante, dal profondo Inferno fino al celeberrimo ultimo canto del Paradiso, con flash back e colpi di scena, che alternano solennità drammatica a giocosa commedia. Gli intermezzi musicali di genere classico saranno a cura del Quartetto Giallo. Ingresso libero.
Berbenno – Festa dell’Oratorio
Festa dell’oratorio presso località Ravagna con musica e servizio cucina.
Costa Valle Imagna – Ethnic Food
Dalle 19 in via Miravalle 13 piatti semplici che facciano respirare profumi lontani. Tutto questo accompagnato da un medico-artista proprio della Valle Imagna, il dottor Davide Zammataro con la sua musica. La serata servirà per raccogliere fondi per un piccolo grande progetto in Pakistan: la realizzazione di 28 pannelli solari presso il seminario di Faisalabad.
Corna Imagna – MegAfroRaduno
Festa Afro a Corna Imagna, presso il campo sportivo. Servizio cucina con grigliate di carne, fritto di pesce, formaggi e pizze.
Fuipiano Valle Imagna – Musicando nella Contrada
Musicando nella Contrada Capione con degustazione di prodotti tipici e musica del Quartetto d’archi. Dalle ore 19. Inizio spettacolo musicale alle ore 20.
Fuipiano Valle Imagna – Laboratorio in biblioteca
Alle ore 15.00 laboratorio per Bambini/ne Ragazzi/ze presso la Biblioteca di Arnosto in compagnia di Stefania e Giulia., un pomeriggio per scoprire le abilità dei vostri figli e passare insieme a loro un pomeriggio di puro divertimento.
Fuipiano Valle Imagna – Mini game di softair
Una giornata all’insegna del divertimento con dei mini game di softair, divertimento puro nei boschi all’aria aperta, giocate aperte a tutti .Tutto il materiale verrà fornito dal gruppo Bluestorm , è necessario portare solo degli scarponcini da Trekking. Per i più piccoli verranno allestite delle aree di tiro in sicurezza. Prenotazione obbligatorio contattando il numero 338.1447773. Programma: giocate alle ore 9 – 10,30 – 13,30 – 15. 10 minuti di spiegazione – 60 minuti di gioco. Ogni giocata avrà 12/14 giocatori da dividere in 2 squadre + 2/4 atleti del Bluestorm a supporto.
Palazzago – Festa dello Sport a Gromlongo
Presso il centro sportivo di Gromlongo, musica e buona cucina. Per ulteriori info leggere QUA.
Roncola – Concerto
Concerto de “I Mazzoleni” presso la contrada Ca’ Maltrotti
Rota d’Imagna – Quartet in concerto
Una serata tutta al femminile Lady Quartet in Concerto dalle ore 21.30 al Piazzale delle Scuole.
Rota d’Imagna – Serata rock al parco
Dalle 20.30 al Parco Brusotti serata Rock “No Spring Chicken”
Sant’Omobono Terme – Street Food nell’area mercato
Tre giorni di street food a Sant’Omobono Terme, con la Carovana dei Sapori 2023, da venerdì 14 a domenica 16 luglio, in Piazza Fumata Bianca (area mercato) a Selino Basso. Specialità culinarie da tutto il mondo. Per ulteriori info leggere QUA.
Domenica 16 luglio
VALLE BREMBANA
Algua – Festa della Madonna del Carmine
La Pro Loco e la Parrocchia di Rigosa, con il Patrocinio del comune di Algua, organizzano la festa della Madonna del Carmine, che si terrà sabato 15 e domenica 16 luglio. Domenica ore 19 – Cucina tipica bergamasca e gonfiabili per i Bimbi; ore 20:30 – Ballo con l’orchestra “Rita e Guerrino”. Ecco il programma religioso di domenica: 17 – S. Messa solenne con la corale “Laudate Dominum” di Rigosa e Poscante. Al termine Processione con il Simulacro della B.V. Maria del Monte Carmelo.
Camerata Cornello – Staffetta via Mercatorum
Per il quinto anno dalla sua nascita, l’associazione La Via Mercatorum organizza la staffetta lungo via storica. Una delegazione partirà dal passo San Marco da nord verso sud mentre altre tre delegazioni partiranno dalla bassa Val Seriana. Si congiungeranno gradualmente da sud verso nord. Al termine di ogni passaggio del testimone sara’ garantito il trasporto al punto di partenza. Iscrizione obbligatoria gratuita contattando il numero 347.6847029.
Ornica – Laboratori didattici per famiglie
Laboratori didattici per famiglie con pranzo. Per info contattare il numero 348.1842781.
Oltre il Colle – I maestri del legno
Durante l’intera giornata, abili artisti del legno si dedicheranno all’intaglio di tronchi di alberi, trasformandoli in vere e proprie opere d’arte. L’evento offrirà anche l’opportunità di immergersi nei mercatini di prodotti locali e artigianato. L’evento si svolge dalle 8 alle 18 in Piazza Mons. B. Belotti 212.
Passo San Marco – Festa degli Alpini
Presso il Passo San Marco, Mezzoldo, festa degli Alpini. Per info contattare il numero 348.1842781.
Piazzatorre – Caccia al tesoro
Caccia al tesoro per bambini alle ore 15.30 presso l’anfiteatro di Piazzatorre. Per info contattare il numero 348.1842781.
Santa Brigida – Festa al Mincucco e celebrazione Santa Messa
Il programma prevede: alle 7.30 ritrovo in pizza davanti al Comune di Santa Brigida; salita al monte Avaro con le proprie auto (si ricorda il pagamento del ticket); alle 11 messa celebrata da padre Alberto;
– alle 12 pranzo con polenta, cotechino ecc. In caso di maltempo la messa con il Cristo del Mincucco sarà celebrata in chiesa alle 10.
Santa Brigida – Evento Harry Potter
Laboratorio artistico a tema Harry Potter dalle ore 15.30 presso la sala polivalente di Santa Brigida. Per info 348.1842781.
San Giovanni Bianco – Visita guidata al museo di Arlecchino
Per info e prenotazioni: 034.521020 o scrivere a info@orobietourism.com. La Casa Museo di Arlecchino si trova all’interno di Palazzo Grataroli nel borgo di Oneta. La Casa conserva una selezione di maschere dei personaggi della commedia dell’arte e ospita, dal 2015, un teatro stabile di burattini della Compagnia del Riccio, in cui sono messe in scena brevi storie in occasione delle visite guidate delle scolaresche e di eventi particolari.,Il Museo è inoltre sede di laboratori didattici e di visite guidate lungo la Via Mercatorum organizzati con il Polo Culturale Mercatorum e Priula.
San Pellegrino Terme – River Trekking in Val Brembana
L’attività si terrà alle 9:30 e alle 14:30. Incontrerai le guide alla nostra base a San Pellegrino Terme, dove ti verrà fornito l’equipaggiamento tecnico e ti cambierai negli spogliatoi. Quindi, con la nostra navetta raggiungerai il punto di inizio del percorso, in Val Taleggio. Qua parteciperai ad un briefing dove ti verrà spiegato la tecnica di progressione e come comportarsi in fiume. Quindi sarai pronto per tuffare, nuotare, saltare nelle cristalline acque del torrente, e vivrai un’avventura emozionante ed a pieno contatto con la natura. Al termine del percorso, la nostra navetta ti riporterà alla base. Una guida ti accompagnerà per tutta la durata dell’escursione.
Ti verrà fornito tutto l’equipaggiamento tecnico. Da portare: costume da bagno, scarpe da ginnastica, maglietta termica sintetica, vestiti asciutti di ricambio, pile. Durata: 3 ore Il tour si svolgerà anche in caso di maltempo, sempre che ad insindacabile giudizio della guida, sussistano le condizioni per il sicuro e regolare svolgimento dell’attività. In caso il tour venga sospeso per condizioni meteo avverse, potrete recuperarlo in data da concordare o sarete interamente rimborsati. Età minima: 12 anni. I minori devono essere accompagnati da un adulto.
San Pellegrino Terme – Visita alle grotte del Sogno
Visite guidate ogni mezz’ora dalle 14:30 alle 16.00 (l’ultima visita è prevista alle ore 16) con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. E’ obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020.
San Pellegrino Terme – Concorso eleganza
La giornata dedicata al Concorso Eleganza con posizionamento di tutte le motociclette sul viale in bella mostra, è previsto che chi volesse visitare qualcosa della bella San Pellegrino ci sono le guide di accompagnamento, dopo di che sarà possibile prendere un aperitivo presso i bar convenzionati. Alle ore 11:00 inizierà la sfilata delle motociclette intervallata dalle auto per poi dare inizio alle premiazioni. Ore 13,00 pranzo finale con i saluti di tutti i presidenti di Club presenti, a fine pranzo ognuno è libero di rientrare con la speranza che questa manifestazione sia stata di loro gradimento.
Ubiale Clanezzo – Festa Alpina
Presso il campo sportivo di Ubiale festa alpina. Pranzo presso la tensostruttura dalle 12. Tombole tutte le sere. Cucina tradizionale tutte le sere dalle 19 presso la tensostruttura.
Zogno – Poscante in festa
Presso il centro sportivo servizio cucina, bar e musica. Tombolata.
Zogno – Ambria Music Festival
Dalle ore 21 AMF NEW GENERATION con When Venus Weeps, Bluartico, Mons, Piccolo Intervento a Cuore Aperto, Smitch in Blu Ray.
VALLE IMAGNA
Berbenno – Forest Bathing
Percorso immerso nella natura a Berbenno, presso Cà Bassanelli. Per info e dettagli contattare Christiana al numero 329.1980485.
Berbenno – Festa dell’Oratorio
Festa dell’oratorio presso località Ravagna con musica e servizio cucina.
Palazzago – Festa dello Sport a Gromlongo
Presso il centro sportivo di Gromlongo, musica e buona cucina. Per ulteriori info leggere QUA.
Roncola – Le ali della terra e Tour delle Erbe
Spettacolo di falconeria. Mattina esposizione falchi in piazza, alle 17 volo dei falchi. Per tutto il giorno antichi mestieri in pazza. Lo stesso giorno in paese è in programma il “tour delle erbe”, una visita guidata alla scoperta delle erbe di montagna e al termine degustazione al Ristorante Narciso. Per info e prenotazione contattare il numero 346.0060881.
Rota d’Imagna – Mercato e musica live
Alle 9 al Piazzale delle Scuole mercato a km 0, alle 15 al Parco Brusotti Musica Live e Karaoke serale.
Sant’Omobono Terme – Street Food nell’area mercato
Tre giorni di street food a Sant’Omobono Terme, con la Carovana dei Sapori 2023, da venerdì 14 a domenica 16 luglio, in Piazza Fumata Bianca (area mercato) a Selino Basso. Specialità culinarie da tutto il mondo. Per ulteriori info leggere QUA.
Sant’Omobono Terme – Concerto alla Cornabusa
In terrazza nella Casa del Pellegrino, ore 15.00 “Clarinetti all’opera…ma non solo!”, un percorso fra musica operistica e popolare-folkloristica (quartetto di clarinetti).
Ultime Notizie
-
Calendari fatti bene, particolare cura alle serate di liscio, date e orari Grazie.
-
Grazie! Dovere 🙂
-