Weekend in Valle Brembana e Imagna: tutti gli eventi dal 18 al 20 agosto

Cosa fare nel weekend in Valle Brembana e Valle Imagna? Ecco tutti gli eventi in programma nelle nostre valli questo weekend. Se vuoi conoscere tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni, oltre a questo weekend, visita la nostra sezione eventi a questo LINK. Se volete segnalarci i vostri eventi, contattateci via email a redazione@lavocedellevalli.it. […]
17 Agosto 2023

Cosa fare nel weekend in Valle Brembana e Valle Imagna? Ecco tutti gli eventi in programma nelle nostre valli questo weekend. Se vuoi conoscere tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni, oltre a questo weekend, visita la nostra sezione eventi a questo LINK.

Se volete segnalarci i vostri eventi, contattateci via email a redazione@lavocedellevalli.it.

 

Venerdì 18 agosto

VALLE BREMBANA

Camerata Cornello – Animali Fantastici

Con il miniaturista Simone Algisi, procederete passo a passo a partire da figure geometriche di base, con semplici passaggi realizzerete l’animale che più ci piace e volendo potrete poi trasformalo nell’iniziale di un nome o chissà cos’altro.. Il laboratorio si svolgerà negli spazi de “La Tana del Tasso – Rooms & Breakfast” a pochi passi dal Museo. Fascia età 8 – 14 anni. Per info e prenotazioni contattare il numero 0345.43479.

Cassiglio – Arte e musica d’altri tempi

All’interno delle iniziative de “Le Terre dei Baschenis”, appuntamento a Cassiglio per rivivere i tempi antichi, con visite alla scoperta del patrimonio paesaggistico accompagnate da concerti di musica “d’altri tempi” per una totale immersione nel passato. Programma: 18.30: concerto nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo; 19.30: apericena; 20.45: visita in notturna con inaugurazione illuminazione del ponte di ferro. Per info e prenotazioni: 348.1842781.

Cusio – Osservazione guidata stelle

Il parco astronomico La Torre del Sole organizza un’osservazione guidata in alta montagna ai Piani dell’Avaro con un grande telescopio per scoprire il cuore della nostra galassia. Abbigliamento adeguato al clima notturno a 1700 metri. Per info e prenotazioni 035.621515.

Isola di Fondra – Florilegio

Per la XVIII rassegna concertistica sugli organi storici dell’Alta Val Brembana, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita a Trabuchello si terrà il Florilegio Organistico, preceduto da una visita guidata agli strumenti musicali alle 20:15. Verrà utilizzato l’organo A. Bossi del 1881. Si esibiranno il soprano Noriko Habuki e Ilario Tiraboschi all’organo.

Oltre il Colle – Funghi ed erbe

La Pro Loco di Oltre il Colle, grazie alla preziosa partecipazione del Gruppo Micologico di Lovere, offrirà un’occasione unica per esplorare il meraviglioso mondo dei funghi e del bosco. Durante l’escursione i partecipanti potranno imparare a riconoscere diverse specie di funghi e scoprire i segreti del bosco dalle 10 alle 18.30. Alle 12, i ristoranti della zona proporranno un gustoso menu a tema, con piatti preparati utilizzando funghi e erbe locali, offrendo un’esperienza gastronomica unica legata alla natura. Dalle 14 alle 18, sempre al Colle di Zambla, si terrà una mostra e presentazione micologica, dove gli esperti del Gruppo Micologico di Lovere illustreranno la varietà di funghi presenti nella zona e forniranno informazioni preziose sul loro impatto ecologico. Per info contattare 034.595541.

Piazza Brembana – Passeggiata

La Pro Loco di Piazza Brembana organizza una passeggiata alla scoperta del paese con accompagnatore CAI dalle ore 14.30. Il ritrovo è presso la Pro Loco. Per informazioni e iscrizioni far riferimento alla Pro Loco al numero 333.7333807.

San Pellegrino Terme – Coppa Calligaris – 2a edizione

Partite gironi del torneo di calcio giovanile Calligaris Under 17 presso lo stadio comunale. Dalle 10.30 alle 20.30

San Pellegrino – Lettura scenica a Santa Croce

A Santa Croce, in località Cappellina, dalle ore 21 lettura scenica a due voci di storie e racconti sull’Innominato con accompagnamento musicale, a 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni.

Zogno – Aperitivo al museo

Aperitivo presso il museo della Valle alle ore 18.00. Appuntamento dedicato alla storia e ai sapori del territorio. Sarà possibile partecipare anche alle visite guidate e scoprire la ricca collezione di oggetti negli ambienti del Museo, per poi gustare insieme i prodotti della valle e condividere un momento in compagnia nell’ampio cortile con un aperitivo al Museo. Per info contattare il numero 034.591473 o scrivere all’email del museo

Zogno – Festa dell’Assunta

A Grumello de’ Zanchi dalle 19 musica dal vivo, ruota della fortuna, casoncelli, trippa, foiade, grigliate miste e nosècc.

 

VALLE IMAGNA

Corna Imagna – Mercatino dell’usato

Dalle 16 alle 20, presso Cà Berizzi, mercatino dell’usato.

Roncola – Grigliata Alpina – Festa dell’anziano

Ore 11.30 Santa Messa presso la sede degli Alpini; alle 12.15 pranzo per la Festa dell’anziano. Per prenotare 340.5363850.

Rota d’Imagna – Rievocazione medievale

Presso la contrada Torre rievocazione storica medievale  dalle ore 21. Mercatini km0 emusica dal vivo, accompagnati da panini alla salamello, fagioli, vino a volontà e torte preparate dalle gentil dame.

Sant’Omobono Terme – Festa della Comunità

Presso il campo sportivo di Mazzoleni dalle ore 19.30. Struttura e pista da ballo coperti e gonfiabili per bambini. Venerdì 18 serata informativa con la Protezione Civile di Palazzago. Musica e Balli con tributo agli 883, specialità cucina: zuppa di pesce e polenta taragna.

 

 

Sabato 19 agosto

VALLE BREMBANA

Piazza Brembana – Gnoccata di San Bernardo

Dalle ore 19 in Piazza gnoccata con musica popolare.

Roncobello – I Baschenis de’ Averaria

La mostra fotografica presso l’oratorio di San Giovanni Battista propone una selezione degli affreschi più significativi realizzati dai Baschenis, che operarono tra il ‘400 e il ‘600 nelle chiese del territorio bergamasco e trentino, con un approfondimento sulla Danza Macabra di Pinzolo. In ciascuna sede espositiva è previsto un focus diversificato di opere. Orari di apertura della mostra: tutti i giorni dalle 15 alle 18. Sabato 19 agosto sarà presente Mino Calvi per la presentazione della mostra.

San Pellegrino Terme – Coppa Calligaris – 2a edizione

Finali del torneo di calcio giovanile Calligaris Under 17 presso lo stadio comunale. Dalle 14.30 alle 18.

San Pellegrino Terme – Emozioni in musica

Da Battiato a Lady Gaga passando per Elisa e John Lennon. Concerto di Debora Grataroli, voce e piano alle ore 20.45 presso la Piazza della Chiesa di Santa Croce.

San Pellegrino Terme – Propulsioni Oltre la luce

Presso la sala Putti di Villa Speranza dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19 esposizione di pittura di Marco Gambirasio.

San Pellegrino Terme – Visita alle grotte del Sogno

Visite guidate ogni mezz’ora dalle 14:30 alle 16.00 (l’ultima visita è prevista alle ore 16) con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. E’ obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020.

San Pellegrino Terme – River Trekking in Val Brembana

L’attività si terrà alle 9:30 e alle 14:30. Incontrerai le guide alla nostra base a San Pellegrino Terme, dove ti verrà fornito l’equipaggiamento tecnico e ti cambierai negli spogliatoi. Quindi, con la nostra navetta raggiungerai il punto di inizio del percorso, in Val Taleggio. Qua parteciperai ad un briefing dove ti verrà spiegato la tecnica di progressione e come comportarsi in fiume. Quindi sarai pronto per tuffare, nuotare, saltare nelle cristalline acque del torrente, e vivrai un’avventura emozionante ed a pieno contatto con la natura. Al termine del percorso, la nostra navetta ti riporterà alla base. Una guida ti accompagnerà per tutta la durata dell’escursione.
Ti verrà fornito tutto l’equipaggiamento tecnico. Da portare: costume da bagno, scarpe da ginnastica, maglietta termica sintetica, vestiti asciutti di ricambio, pile. Durata: 3 ore Il tour si svolgerà anche in caso di maltempo, sempre che ad insindacabile giudizio della guida, sussistano le condizioni per il sicuro e regolare svolgimento dell’attività. In caso il tour venga sospeso per condizioni meteo avverse, potrete recuperarlo in data da concordare o sarete interamente rimborsati. Età minima: 12 anni. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Per info e prenotazione contattare il numero 035.0266375.

San Giovanni Bianco – Visita guidata al museo di Arlecchino

Per info e prenotazioni: 034.521020 o scrivere a info@orobietourism.com. La Casa Museo di Arlecchino si trova all’interno di Palazzo Grataroli nel borgo di Oneta. La Casa conserva una selezione di maschere dei personaggi della commedia dell’arte e ospita, dal 2015, un teatro stabile di burattini della Compagnia del Riccio, in cui sono messe in scena brevi storie in occasione delle visite guidate delle scolaresche e di eventi particolari.,Il Museo è inoltre sede di laboratori didattici e di visite guidate lungo la Via Mercatorum organizzati con il Polo Culturale Mercatorum e Priula.

Valtorta – Florilegio Organistico

Per la XVIII rassegna concertistica sugli organi storici dell’Alta Val Brembana, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Valtorta si terrà il Florilegio Organistico, preceduto da una visita guidata agli strumenti musicali alle 20:15. Verrà utilizzato l’organo Balbiani. Si esibirà la classe di canto della scuola “Musica in Lemine” di Almè, con il sorpano Valentina Fassi, il tenore Luca Rota e G. Carlo Colleoni all’organo.

Zogno – Visita guidata chiesa Grumello de’ Zanchi

Possibilità di visitare la chiesa dalle 20 alle 23. Qua per prenotare.

 

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo – Concerto trombone e organo

Ore 21 presso la chiesa parrocchiale in concerto saranno Mazzoleni Francesco (trombonista) e Andrea Bombarda (organista).

Corna Imagna – Mercatino dell’usato

Dalle 10 alle 19, presso Cà Berizzi, mercatino dell’usato.

Costa Valle Imagna – Concerto  Capolavori 900

Alle ore 17.00, presso la contrada Ca’ Geraglio a Costa Valle Imagna, un concerto straordinario denominato “Capolavori del 900” interpretato dal gruppo strumentale “FantaBrass Quartett”.

Fuipiano Imagna – Letture di leggende bergamasche

All’interno della serie di eventi “Bergamo Brescia 2023 events”, Proloco Fuipiano propone un pomeriggio di lettura di leggende bergamasche con Tiziano di Pandemonium Teatro nella splendida cornice dei 3 Faggi; a seguire merenda Alpina con gli amici dei 3 faggi. Per info 338.1447773.

Roncola – Grigliata Alpina

Presso il campo sportivo ore 19 inizio servizio bar e cucina. Alle 21 serata danzante con esibizione scuola di ballo.

Rota d’Imagna – Concerto Teo Carminati

Alle ore 21 presso il Piazzale delle Scuole concerto live con Teo Carminati

Sant’Omobono Terme – Estate al Circolino di Valsecca

Al campo sportivo di Valsecca in località Canec serata danzante con Dj Piero, in cucina pappardelle al sugo di cinghiale e polenta con cinghiale.

Sant’Omobono Terme – Game Masters

Dalle 16 alle 18 educatori per gioco. Per info e prenotazioni 345.9776293.

Sant’Omobono Terme – Festa della Comunità

Presso il campo sportivo di Mazzoleni dalle ore 19.30. Struttura e pista da ballo coperti e gonfiabili per bambini. Sabato 19 Esibizione scuola di Judo, musica con Giusi e Antonella, in cucina pizzoccheri e spaghetti ai frutti di mare.

Strozza – Sagra del Casoncello

Presso gli impianti sportivi comunali in via Adamello n.16. Ricca tombolata serale, area gonfiabili per bambini. Servizio ristorazione dalle 18.30 alle 22.

Zogno – Festa Alpina Miragolo-Monte Castello 

Dalle 19 alle 22 cucina.

Zogno – Festa dell’Assunta

A Grumello de’ Zanchi dalle 19 musica dal vivo, ruota della fortuna, casoncelli, trippa, foiade, grigliate miste e nosècc.

 

Domenica 20 agosto

VALLE BREMBANA

San Pellegrino Terme – Propulsioni Oltre la luce

Presso la sala Putti di Villa Speranza dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19 esposizione di pittura di Marco Gambirasio.

San Pellegrino Terme – Torneo calcetto

Alle ore 10 inizio torneo presso il campo delle Foppette. Piatto di pasta offerto a tutti, rancio alpino, fritto misto di pesce e patatine fritte.

San Pellegrino Terme – River Trekking in Val Brembana

L’attività si terrà alle 9:30 e alle 14:30. Incontrerai le guide alla nostra base a San Pellegrino Terme, dove ti verrà fornito l’equipaggiamento tecnico e ti cambierai negli spogliatoi. Quindi, con la nostra navetta raggiungerai il punto di inizio del percorso, in Val Taleggio. Qua parteciperai ad un briefing dove ti verrà spiegato la tecnica di progressione e come comportarsi in fiume. Quindi sarai pronto per tuffare, nuotare, saltare nelle cristalline acque del torrente, e vivrai un’avventura emozionante ed a pieno contatto con la natura. Al termine del percorso, la nostra navetta ti riporterà alla base. Una guida ti accompagnerà per tutta la durata dell’escursione.
Ti verrà fornito tutto l’equipaggiamento tecnico. Da portare: costume da bagno, scarpe da ginnastica, maglietta termica sintetica, vestiti asciutti di ricambio, pile. Durata: 3 ore Il tour si svolgerà anche in caso di maltempo, sempre che ad insindacabile giudizio della guida, sussistano le condizioni per il sicuro e regolare svolgimento dell’attività. In caso il tour venga sospeso per condizioni meteo avverse, potrete recuperarlo in data da concordare o sarete interamente rimborsati. Età minima: 12 anni. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Per info e prenotazione contattare il numero 035.0266375.

San Giovanni Bianco – Visita guidata al museo di Arlecchino

Per info e prenotazioni: 034.521020 o scrivere a info@orobietourism.com. La Casa Museo di Arlecchino si trova all’interno di Palazzo Grataroli nel borgo di Oneta. La Casa conserva una selezione di maschere dei personaggi della commedia dell’arte e ospita, dal 2015, un teatro stabile di burattini della Compagnia del Riccio, in cui sono messe in scena brevi storie in occasione delle visite guidate delle scolaresche e di eventi particolari.,Il Museo è inoltre sede di laboratori didattici e di visite guidate lungo la Via Mercatorum organizzati con il Polo Culturale Mercatorum e Priula.

Zogno – Festa Alpina Miragolo-Monte Castello 

Alle 10.20 alzabandiera, alle 10.30 santa Messa, alle 12 rancio alpino e servizio bar, alle 14 giochi estrazione sottoscrizione.

Zogno – Laboratorio creativo

Al Museo della Valle di Zogno laboratorio creativo per bambini 3 – 11 anni, per conoscere la storia del territorio attraverso il gioco. Dalle ore 9 alle 12. Per info contattare il numero 034.591473.

 

VALLE IMAGNA

Corna Imagna – Mercatino dell’usato

Dalle 10 alle 19, presso Cà Berizzi, mercatino dell’usato.

Costa Valle Imagna – Costa de Corsa 2023

Evento podistico non competitivo, partenza ore 9.15 dalla piazza comunale. Percorso da 13km in cresta tra Monte Tesoro e Valcava e percorso da 7 km tra le contrade e le mulattiere di Costa. Iscrizioni telefonando al numero 347.9652673.

Roncola – Grigliata Alpina

Presso il campo sportivo ore 19 inizio servizio bar e cucina.

Roncola – Mercatini hobbistici

Dalle 10 alle 17 Piazza Marconi ospita una giornata dedicata all’artigianato e all’hobbistica, occasione per scoprire piccoli grandi talenti e per fare acquisti estivi.

Rota d’Imagna – Evento per bambini

Dalle 21 presso il Piazzale delle scuole Vivo di Fiabe”, un Kamishibook carico di storie. L’evento sarà tenuto da Elide Fumagalli, attrice specializzata in eventi per bambini, con la partecipazione della cantante Sonia Carminati e Damiano Rota al pianoforte.

Rota d’Imagna – Ridimerenda

Dalle ore 16 merenda e visita al rifugio e sessione di Yoga della Risata dedicato alla relazione empatica tra animali e umani al rifugio sostenibile Il Colibrì in via Chignolo. Per info e prenotazioni contattare il numero 320.9349434.

Sant’Omobono Terme – Degustazioni Pasticceria Acquario

Dalle ore 18.30 alle 22.00 la rinomata Pasticceria Acquario propone un aperitivo con cena in terrazza su prenotazione con la degustazione di 4 vini della Cantina Val San Martino di Pontida, la prima Cantina nata in terra bergamasca, nel 1959. Per partecipare obbligo prenotazione contattando la Pasticceria Acquario telefonando al numero 035.851729. Costo a persona 35 euro.

Sant’Omobono Terme – Festa della Comunità

Presso il campo sportivo di Mazzoleni dalle ore 19.30. Struttura e pista da ballo coperti e gonfiabili per bambini. Domenica 20  musica con Dj Piero, specialità in cucina casoncelli alla bergamasca e penne alla boscaiola.

Strozza – Sagra del Casoncello

Presso gli impianti sportivi comunali in via Adamello n.16. Ricca tombolata serale, area gonfiabili per bambini. Servizio ristorazione dalle 18.30 alle 22.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross