Il runner Battista Marchesi torna in pista: domenica partirà per Fatima (passando per Lourdes e Santiago)

L'arzillo 76enne di Sedrina Battista Marchesi non ne vuole proprio sapere di appendere le scarpe al chiodo. Domenica 13 maggio partirà da Sedrina per l'ennesima impresa.
10 Maggio 2018

Il Battista parte di nuovo per l'ennesima impresa. L'arzillo 76enne di Sedrina Battista Marchesi non ne vuole proprio sapere di appendere le scarpe al chiodo. Il “guerriero della strada” che ha lasciato tutti di stucco con la sua ultima impresa ad agosto, il coast to coast del Canada in 86 giorni che gli è persino valso il guinness dei primati, si lancerà domenica 13 maggio in una nuova sfida con se stesso. Potrebbe essere l'ultima. Forse.

Saranno 5.200 chilometri partendo da Sedrina, casa sua, passando per Lourdes in Francia, Santiago de Compostela in Spagna e terminando la sua corsa a Fatima, in Portogallo. Un percorso che vuole essere un ringraziamento per tutte le imprese precedenti andate bene, come spiega Battista all'Eco di Bergamo: “Stavo pensando ad un nuovo record da battere, magari in una località medio-orientale come il Kurdistan. Poi però mi sono detto che finora sono stato veramente fortunato e sono sempre riuscito ad affrontare in modo positivo ogni impresa. E così è forse giunta l'ora di chiudere la mia carriera di runner toccando tre santuari come segno di ringraziamento“.

Per questa nuova impresa Battista avrà due compagni di viaggio, su un camper che lo precederà ogni giorno di 20 chilometri: Cornelio Guerinoni, già accompagnatore nel coast to coast del 2006 Miami-Portland e Giulio Carminati, di Brembate, amico e compagno di allenamenti. 

Il percorso verrà attraversato da Battista in circa due mesi e mezzo, con una media di 70km al giorno. Partendo da casa sua all'alba di domenica, il runner dei record si dirigerà a Pavia, poi in Liguria e successivamente affiancherà la costa francese e raggiungerà Lourdes. Sarà poi la volta del cammino di Santiago de Compostela, che lo porterà fino alla costa portoghese, dove scenderà per raggiungere Fatima. A tornare compierà ovviamente lo stesso percorso. 

Come il coast to coast in Canada, anche la nuova impresa potrà essere seguita dai fan di Battista sulla sua pagina Facebook ufficiale con foto e aggiornamenti, e da dove verranno date le istruzioni per una raccolta fondi a scopo benefico.

LE ALTRE IMPRESE

Il super podista di Sedrina ha percorso 4.028 Km da Sedrina fino a Capo Nord; 5.502 Km da Miami a Portland; 9.100 km sulla pista del suo centro sportivo in 100 giorni; 19.100 km in 239 giorni in Valle Camonica tenendo una media di 80 km al giorno.  

Ultime Notizie

X
X
linkcross