Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Maltempo in arrivo nelle prossime ore, poi weekend tra sole e nubi

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
14 Maggio 2020

Fino alla fine della settimana la struttura barica a livello europeo subirà poche variazioni. Una situazione piuttosto statica che si protrarrà sicuramente fino al weekend ma per certi versi anche nei giorni successivi, con una depressione che per molti giorni rimarrà attiva e lenta a morire sull'Europa sudoccidentale e un promontorio dell'anticiclone nord africano proteso verso il Mediterraneo centrale e il Sud Italia, anche se con intensità altalenante.

Le conseguenze sull'Italia risulteranno simili a quelle attuali, con le regioni del Nord soggette ad una certa instabilità a causa del passaggio dei fronti che si dipartono dall'area di bassa pressione e quelle del Sud con tempo più stabile per la protezione del caldo anticiclone africano. 

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli un'intensa perturbazione ci raggiungerà tra la fine di oggi e la prima parte di venerdì rinnovando fenomeni localmente anche intensi e abbondanti con il rischio di locali nubifragi. La situazione andrà poi parzialmente migliorando dal pomeriggio/sera di venerdì con il ritorno a tempo asciutto ma ancora molte nubi. Nuvolosità che ritroveremo in parte anche sabato e domenica, due giornate all'insegna della variabilità con schiarite più ampie in pianura e nei fondovalle, nubi più compatte a ridosso delle Orobie, dove nel corso del pomeriggio potrebbero scappare anche qualche goccia di pioggia.   

Dal punto di vista termico valori in calo domani, con massime difficilmente oltre i 17/18°C, ma in rialzo poi nei giorni a seguire: attese punte ad inizio della prossima settimana di 25/27°C.

Ultime Notizie

X
X
linkcross