Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Si parte con il sole ma si finisce con la pioggia

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
8 Maggio 2020

L'alta pressione torna ad espandersi dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo centrale e cerca di inglobare anche l'Italia favorendo una maggiore stabilizzazione del tempo ed un costante aumento delle temperature, anche grazie al supporto di correnti calde nordafricane.

Gli unici disturbi saranno rappresentati dal passaggio di velature e stratificazioni alte che da venerdì offuscheranno i cieli di molte delle nostre regioni a partire da Ovest, con nubi che si faranno più compatte nel corso del weekend al Nord, tanto che sulle Alpi potranno verificarsi alcuni locali piovaschi. Per un cambiamento significativo dovremo attendere la giornata di domenica, quando da Ovest si farà strada una perturbazione responsabile di un peggioramento a partire dal Nordovest, preceduta da un debole fronte in grado di scaricare qualche goccia di pioggia domenica mattina su parte del Centro Italia.

Nel dettaglio delle nostre valli venerdì e sabato che trascorreranno all'insegna del bel tempo con cieli poco nuvolosi o al più sporcati dal transito di nubi alte e innocue. Domenica, invece, assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità sino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con possibilità entro fine giornata di prime piogge.

Preludio a un inizio della prossima settimana più instabile con ancora occasione per altri rovesci o temporali, che a più riprese ci faranno compagnia almeno fino a mercoledì o giovedì. Dal punto di vista termico clima ancora piacevole fino a domenica con massime prossime a 24/25°C, mentre nel corso della prossima settimana le temperature torneranno a scendere con valori difficilmente oltre i 19/20°C.

Ultime Notizie

X
X
linkcross