Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend ancora estivo, ma occhio a qualche temporale

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
29 Agosto 2019

Un campo di alta pressione abbraccia le aree centro-meridionali del Continente, inglobando anche i paesi dell'Est, anche se sul Mediterraneo centrale continueranno ad avvicendarsi infiltrazioni umide da Ovest che renderanno a tratti instabile l'atmosfera, favorendo la formazione di altri temporali sparsi nel weekend su molte nostre regioni, seppur alternati a fasi più soleggiate.

Già nel corso di sabato alcune di queste raggiungeranno la Sardegna formando una debole depressione, comunque in grado di pilotare un fronte foriero si temporali sull'isola, ma con fenomeni che in giornata prolifereranno fin lungo le Alpi e l'Appennino. Domenica la saccatura si sposterà molto lentamente verso il basso Tirreno, penalizzando ancora la Sardegna con altri temporali. Influenzate anche le regioni peninsulari con la consueta instabilità lungo Alpi e Appennino e localmente su entroterra tirrenici e Val Padana.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli il venerdì inizierà all’insegna del bel tempo ma che vedrà nel corso del pomeriggio un graduale aumento della nuvolosità con possibilità di qualche isolato e breve piovasco sulle Orobie. Sabato e domenica all’insegna della variabilità con frequenti annuvolamenti, alternati a sprazzi di sole, e ancora la possibilità tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali di nuovi temporali o piovaschi sui nostri monti.

Solo sul finir di domenica un fronte più organizzato potrebbe raggiungerci da Ovest portando un peggioramento che si concretizzerà soprattutto ad inizio della prossima settimana. Dal punto di vista termico weekend ancora estivo con massime sino a 30-32°C in pianura e minime nell’intorno dei 20°C. Con il peggioramento di inizio settimana giungeranno correnti più fresche che porteranno un deciso calo termico con massime non oltre i 25/27°C.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross