Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Santa Brigida, due nuovi finanziamenti per la messa in sicurezza dopo il cedimento

La Provincia ha ottenuto due finanziamenti da 350mila euro dalla Regione e da 600mila euro dal Ministero, per la messa in sicurezza della zona.
29 Ottobre 2021

Buone notizie per Santa Brigida, dove nei giorni scorsi – a causa delle piogge – si è registrato un peggioramento della voragine a lato della Strada Provinciale 8: la Provincia ha ottenuto due finanziamenti da 350mila euro dalla Regione e da 600mila euro dal Ministero, per la messa in sicurezza della zona.

I finanziamenti sono stati ottenuti in seguito a cedimenti del piano viabile dovuti alla formazione di due buche del diametro, rispettivamente di 20 e 12 metri sottostanti la strada, pericolose per la stabilità dell'intera carreggiata – fanno sapere da Via Tasso –. Quest'ultima si trova in un territorio caratterizzato da numerose gallerie per l'estrazione del gesso nel sottosuolo, attività attualmente dismessa. Tali estrazioni e la presenza di acqua nel sottosuolo hanno portato nel tempo alla riduzione delle caratteristiche portanti del sottosuolo con le relative conseguenze per la sede stradale e i fabbricati sovrastanti”.

 

Con i fondi – in accordo con Regione e Comune – si andranno ad effettuare sondaggi geognostici del sottosuolo e verrà incaricato un ingegnere per il progetto di consolidamento del sedime stradale in corrispondenza delle buche. Giovedì verranno poi valutati insieme agli Enti gli esiti delle indagini.

L'Amministrazione comunale di Santa Brigida invece, come sottolinea il sindaco Manuel Rossi, possiede un finanziamento dal Ministero pari a 880mila euro per la messa in sicurezza. “Il problema è complesso – ha affermato il primo cittadino – ma speriamo si possano trovare, insieme alla Provincia, soluzioni per il consolidamento del sedime stradale e la messa in sicurezza della zona circostante”.

(Fonte: ilgiorno.it)

Ultime Notizie

X
X
linkcross