Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Vuoi diventare guardia ecologica? A settembre il corso della Comunità Montana Valle Imagna

La Comunità Montana Valle Imagna organizza un corso destinato alla formazione di aspiranti guardie ecologiche volontarie - GEV.
21 Agosto 2020

La Comunità Montana Valle Imagna organizza un corso destinato alla formazione di aspiranti guardie ecologiche volontarie - GEV , come previsto dalla Legge Regionale 28 febbraio 2005 n. 9 e successive modifiche e integrazioni, con riferimento alle competenze indicate nel Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Lombardia n. 3832 del 21 aprile 2009, che si svolgerà nel territorio della Comunità Montana (sede da definirsi) a partire dal mese di settembre 2020.

Le lezioni teoriche e pratiche verranno tenute in giornate infrasettimanali e orario serale (20.30 – 22.30) che verranno definite successivamente, anche sulla base delle preferenze degli iscritti, eventualmente di sabato (dalle 9,00 alle 12,00 e/o dalle 14,00 alle 16,00).

Chi solo le Guardie Ecologiche Volontarie? Le GEV sono cittadini che volontariamente e gratuitamente scelgono di prestare un servizio pubblico per la tutela dell'ambiente. La GEV in servizio ricopre la funzione di Incaricato di Pubblico Servizio e, in sede di accertamento di violazioni amministrative, di Pubblico Ufficiale ed ha poteri, nell’ambito del territorio di competenza, di Polizia Amministrativa come previsto dalla legge.

Cosa fanno?  Promuovono presso i cittadini l'informazione sugli strumenti legislativi predisposti a tutela dell'ambiente (Educazione ambientale);  Concorrono alla protezione ed alla vigilanza in materia ecologica, nonché all’accertamento ed alla repressione dei comportamenti di coloro che si pongono in contrasto con le leggi di tutela dell'ambiente e svolgono la loro attività presso il Servizio di Vigilanza dell’ente di appartenenza; Le modalità di espletamento dell’attività sono precisate nel decreto di nomina a GEV, in relazione all’ambito territoriale di competenza. L’impegno richiesto e obbligatorio è di assicurare almeno 14 ore di servizio mensili, ai sensi della Legge Regionale 28 febbraio 2005 n. 9 e successive modifiche e integrazioni .

A questo link potete scaricare il bando di concorso con tutte le informazioni più nel dettaglio e la domanda da presentare per potersi iscrivere.

Ultime Notizie

X
X
linkcross