Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - AAA cercasi la pioggia...Ennesimo weekend dal sapore quasi primaverile

Le tanto attese piogge tarderanno ad arrivare anche la prossima settimana che sarà ancora largamente dominata dall'alta pressione con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature quasi dal sapore primaverile.
3 Febbraio 2022

L'anticiclone appena estesosi dall'Europa centro-occidentale verso l'Italia subirà una piccola e breve défaillance nel weekend all'altezza del Mediterraneo centrale, per il passaggio di un veloce e debole fronte in scorrimento dall'Europa centro-settentrionale verso i Balcani.

La presenza dell'anticiclone ne attenuerà comunque gli effetti e il transito del fronte riuscirà a produrre solo una certa nuvolosità, accompagnata da precipitazioni in prevalenza deboli e non omogeneamente distribuite. Impegnerà principalmente le regioni centro-meridionali con effetti piuttosto modesti e già sul finire della settimana il suo spostamento verso sudest favorirà un graduale miglioramento. Condizioni più soleggiate attese invece al Nord.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì a tratti nuvoloso, stante il transito di annuvolamenti, talora compatti, ma che non dovrebbero portare precipitazioni degne di nota se non al più qualche isolata pioviggine. Tra sabato e domenica, invece, un nuovo rinforzo dell'alta pressione sarà ancora garanzia di tempo stabile e soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per foschie nottetempo nei fondovalle e nebbie sulle medio-basse pianure bergamasche.

Dal punto di vista termico minime ancora contenute la notte e al primo mattino, con valori di poco sotto gli zero gradi nei fondovalle, ma piacevoli di giorno con massime sino a 11/13°C. Le tanto attese piogge, ahimè, tarderanno ad arrivare anche la prossima settimana che sarà ancora largamente dominata dall'alta pressione con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature quasi dal sapore primaverile. Qualcosa potrebbe cambiare verso la metà del mese, ma al momento resta ancora un'ipotesi.


Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross