Il Meteo delle Valli – AAA cercasi la pioggia…Ennesimo weekend dal sapore quasi primaverile

Le tanto attese piogge tarderanno ad arrivare anche la prossima settimana che sarà ancora largamente dominata dall'alta pressione con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature quasi dal sapore primaverile.
3 Febbraio 2022

L’anticiclone appena estesosi dall’Europa centro-occidentale verso l’Italia subirà una piccola e breve défaillance nel weekend all’altezza del Mediterraneo centrale, per il passaggio di un veloce e debole fronte in scorrimento dall’Europa centro-settentrionale verso i Balcani.

La presenza dell’anticiclone ne attenuerà comunque gli effetti e il transito del fronte riuscirà a produrre solo una certa nuvolosità, accompagnata da precipitazioni in prevalenza deboli e non omogeneamente distribuite. Impegnerà principalmente le regioni centro-meridionali con effetti piuttosto modesti e già sul finire della settimana il suo spostamento verso sudest favorirà un graduale miglioramento. Condizioni più soleggiate attese invece al Nord.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì a tratti nuvoloso, stante il transito di annuvolamenti, talora compatti, ma che non dovrebbero portare precipitazioni degne di nota se non al più qualche isolata pioviggine. Tra sabato e domenica, invece, un nuovo rinforzo dell’alta pressione sarà ancora garanzia di tempo stabile e soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per foschie nottetempo nei fondovalle e nebbie sulle medio-basse pianure bergamasche.

Dal punto di vista termico minime ancora contenute la notte e al primo mattino, con valori di poco sotto gli zero gradi nei fondovalle, ma piacevoli di giorno con massime sino a 11/13°C. Le tanto attese piogge, ahimè, tarderanno ad arrivare anche la prossima settimana che sarà ancora largamente dominata dall’alta pressione con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature quasi dal sapore primaverile. Qualcosa potrebbe cambiare verso la metà del mese, ma al momento resta ancora un’ipotesi.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross