Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Ancora tanto sole e clima piacevole di giorno

Ci attende un fine settimana ancora in compagnia del bel tempo con ampi spazi soleggiati e il rischio solo di qualche velatura di passaggio nonché foschie nottetempo nei fondovalle.
27 Gennaio 2022

La situazione di blocco anticiclonico che si è delineata negli ultimi tempi sull'Europa occidentale pone l'Italia ancora ai margini dei peggioramenti con passaggi poco incisivi e nemmeno diffusi sul territorio. L'ennesimo fronte freddo in discesa dal comparto scandinavo avrà ancora una volta come obiettivo l'Europa sud orientale e sfiorerà soltanto la nostra Penisola portando un guasto e che riguarderà prevalentemente le regioni Centro meridionali e in particolare quelle del versante adriatico.

Il cliché sarà quello classico delle perturbazioni con traiettoria nord-ovest sud-est. il Nord sarà protetto dalla Barriera alpina con qualche fiocco prevalentemente oltre confine mentre il resto della Penisola vedrà fenomeni deboli sui settori tirrenici e localmente a carattere di rovescio lungo il medio basso Adriatico. Anche le nevicate seguiranno questo andamento risultando nel complesso deboli salvo che a ridosso dell'Appennino abruzzese e meridionale dove potranno essere localmente moderate. Il guasto sarà accompagnato da un calo delle temperature che sarà più avvertito sul versante orientale. Il tutto si esaurirà entro sabato mattina con un ripristino delle precedenti condizioni anticicloniche domenica ma in attesa di un nuovo peggioramento per la giornata di lunedì.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana ancora in compagnia del bel tempo con ampi spazi soleggiati e il rischio solo di qualche velatura di passaggio nonché foschie nottetempo nei fondovalle.

Il tutto accompagnato da clima freddo la notte e al mattino, con gelate anche in pianura, ma piacevoli di giorno con valori localmente superiori ai 10 gradi. Ma per le piogge tanto attese? Anche gran parte della prossima settimana potrebbe rimanere asciutta anche se secondo le ultime emissioni modellistiche verso il prossimo weekend una perturbazione potrebbe riuscire a penetrare anche al Nord. Al momento resta un'ipotesi che andrà confermata nel prossimo appuntamento. Speriamo...


Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

Taragna per tutti i gusti a Roncola, il 2 luglio torna la Taragnafest

Dopo due anni di pausa a causa della Pandemia, torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la Taragnafest. Primi piatti, grigliate alla brace, brasati, funghi porcini e ovviamente la taragna, regina indiscussa della festa, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che nei primi due weekend di luglio attirerà avventori da ogni parte della provincia.

X
X
linkcross