Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend a tratti nuvoloso e freddino. Piogge ancora assenti

Ci attende un weekend all'insegna della spiccata variabilità tra annuvolamenti di passaggio e schiarite, ma ancora senza il rischio di precipitazioni se non per debole nevischio nella serata di venerdì sulle Prealpi.
10 Marzo 2022

Sarà un vero e proprio scontro tra stagioni, quello a cui assisteremo nel corso del weekend. La Primavera proverà ad avanzare attraverso una maggiore azione della saccatura atlantica verso l'Europa centro occidentale mentre l'inverno resisterà a est con una saccatura fredda di matrice russa che continuerà ad interessare l'Europa orientale influenzando in parte anche l'Italia. Il terreno di scontro tra le due masse d'aria sarà il settore compreso tra le Baleari e le due Isole Maggiori.

Qui si formerà una depressione in grado di portare maltempo sulla Sardegna e in parte anche sulla Sicilia accompagnata da venti piuttosto forti. Sul resto della Penisola prevarranno regimi anticiclonici con clima ancora freddo ma in un contesto asciutto.

Ancora un nulla di fatto quindi per le piogge al Nord che permane in una situazione di grave siccità mentre rovesci e temporali talora anche forti potranno interessare soprattutto la Sardegna. Come detto il peggioramento avverrà nel corso del weekend, per la giornata di venerdì poco o nulla da segnalare se non una certa nuvolosità al Nordovest e lungo l'Appennino meridionale ma accompagnata da fenomeni davvero esigui.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend all'insegna della spiccata variabilità tra annuvolamenti di passaggio, a tratti più compatti tra venerdì e la prima parte di sabato, e schiarite, ma ancora senza il rischio di precipitazioni se non per debole nevischio nella serata di venerdì sulle Prealpi.

Prosegue quindi la fase siccitosa che ci accompagna da inizio inverno, che tuttavia nel weekend tornerà a farsi in parte sentire almeno dal punto di vista termico, con minime a tratti ancora sotto zero e massime che difficilmente andranno oltre i 6/8°C.

Purtroppo, anche gran parte della prossima settimana sarà ancora caratterizzata da tempo stabile e temperature che, seppur contenute la notte e al primo mattino, torneranno ad aumentare di giorni grazie appunto al maggior soleggiamento.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross