Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend tra luci e ombre in attesa della perturbazione di S.Valentino

Ci attende un fine settimana tra sole, annuvolamenti e con temperature in leggera diminuzione. Perturbazione nella giornata di San Valentino con piogge e rovesci nonché nevicate sino a quote collinari.
10 Febbraio 2022

Il robusto campo di alte pressioni che negli ultimi giorni ha interessato l'Italia cede leggermente per l'arrivo di una perturbazione pilotata da correnti fredde di matrice artica che tenderà ad influenzare più direttamente la Francia e la Germania dove sono attese piogge e soprattutto nevicate fino a bassa quota. Il nostro Paese sarà solo lambito dal fronte che tuttavia riuscirà a portare qualche pioggia e anche qualche nevicata, per ora in minima quantità in attesa di un peggioramento più marcato e con fenomeni abbondanti a San Valentino.

Le avvisaglie già da oggi sulla Liguria con le prime nubi poi entro venerdì anche sul resto del Nord e parte del Centro, infine nel corso del weekend qualche pioggia e qualche isolata nevicata in montagna interesserà ancora parte del Centro e localmente anche il Sud. Atteso anche un calo termico che sarà più significativo in quota grazie agli zeri termici che torneranno intorno 1500-2000m contro i 3500m raggiunti in questi giorni e al Nord.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì in compagnia di molte nubi che tuttavia non riusciranno a generare precipitazioni degne di nota. Nuvolosità che, altresì, tenderà gradualmente a diradarsi entro la serata, preludio a un fine settimana tra sole, annuvolamenti e con temperature in leggera diminuzione. Affluiranno, infatti, correnti più fresche settentrionali che faranno scendere le minime sin verso i -2/-3°C e le massime sotto i 10°C.

Come preannunciato sopra una perturbazione ci raggiungerà (aggiungerei finalmente) nella giornata di San Valentino con piogge e rovesci nonché nevicate sino a quote collinari (mediamente sui 600/800m). Sarà un rapido passaggio perché a seguire il tempo tornerà a stabilizzarsi con temperature che entro il prossimo weekend torneranno a salire.


Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross