Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Rubriche
Seleziona la rubrica che vuoi visualizzare.
Rubriche
  • Giovani e lavoro

Sant'Antonio Abate, feste e tradizioni nelle nostre valli

In diversi paesi delle nostre valli la devozione per Sant'Antonio è ancora molto forte. Al via le feste a Brancilione di Corna Imagna, Berbenno, Val Brembilla e Olmo al Brembo.

Presepe di Branzi: 5 mila lampadine e 50 figure, da oltre 25 anni

Da oltre 25 anni è uno dei presepi più illuminati e caratteristici dell'alta Valle Brembana grazie alle sue oltre cinquemila lampadine.

Da Siracusa a Lenna, la festa di Santa Lucia

Anche in alta Valle Brembana, come in tutta la bergamasca, la vigilia di Santa Lucia è un giorno speciale per tutti i bambini.

Semi di identità, la Val Brembana e le mele di qualità

E’ appena il caso di ricordare (con relative sagre ed appuntamenti), le castagne, le erbe, ed i funghi, ma è anche impossibile dimenticare la tradizione delle mele.

Ricordi dolci e un po' amari dell'asilo con le suore

Un tempo gestito dalle suore, l’asilo, come viene popolarmente chiamato, è un ricordo che non svanisce sia per chi l’ha vissuto piacevolmente sia per coloro che l’hanno frequentato con meno serenità.

Andare a funghi fra tradizione, ticket e sagre

'Andare a funghi' è un'espressione che è ormai è entrata a far parte della nostra quotidianità, una tradizione vecchia di anni che si tramanda in tutte le sue conoscenze di padre in figlio.

Cargà mut, vita d'alpeggio: le stalle di sosta e altri ricordi

Anche nelle nostre valli è finalmente arrivata l’estate, e in questi giorni i pastori e i mandriani sono in fermento per portare il loro bestiame nei prati in quota.

Valtorta e le Olimpiadi, una bella storia di sport

Domenica 26 maggio la manifestazione taglia il traguardo della 56esima edizione. Ecco la storia delle Olimpiadi di Valtorta, una tradizione che resiste.

Il suono dei ringhècc, la ''musica'' del Triduo Pasquale

Come da antichissima tradizione, un suono stridulo risuonerà per le vie di Mezzoldo durante il triduo pasquale.
X
X
crosschevron-down